Sono stato a Stoccolma per una settimana a fare il turista.
Ho girato, sempre da turista, il sud della norvegia.
Sono stato, infine, una settimana in una città della periferia di Helsinki, ospite di un'amica.

Con ordine.
1. Stoccolma. Una delle più belle città che abbia mai visitato. Purtroppo non ho avuto molto tempo per girare i quartieri esterni, ma da quel poco che ho visto si tratta di una città ordinata ed efficiente, decisamente a misura d'uomo. Fa parte delle città dove andrei a vivere se dovessi decidere di abbandonare questa famosa città civile .

2. Norvegia. Oslo è una piccola città, così come Bergen. Sicuramente piacevoli, ma non confrontabili con quanto detto prima di Stoccolma.

3. Helsinki e dintorni. Ci sono stato a fine Febbraio, con temperature variabili tra i -22°C e i -5°, il Baltico davanti alla città era ghiacciato. E' stata un'esperienza meno "da turista" rispetto alle altre due. Molto bello (ma anche, porca vacca, molto freddo ). La mia amica che ci è stata 6 mesi per lavoro è tornata entusiasta e innamorata di quel paese.
La cosa che mi aveva più stupito era vedere la gente (anche bambini) in giro in bicicletta, anche di notte: scene impensabili nei dintorni di Milano, ad esempio.