Originariamente Scritto da
robertone
Ciao,
sono stato in finlandia un paio di volte (ma sempre durante l'inverno) e l'impressione che ne ho avuta è stata favolosa, ti riporto alcuni punti:
il clima: nonostante i -52 di massima che mi sono preso, da meno fastidio che una -10 qua da noi; non hanno nebbia (con quelle temperature si cristallizza e crea una specie di pioggia di cristalli di ghiaccio)
durante una notturna in motoslitta ci è capitato di trovare riparo in una specie di capanna semicircolare. a pochi metri ordinatissimo un capannello con la legna di betulla a disposizione dei "viandanti". abbiamo acceso il fuoco (la legna sebbene non specialmente protetta era secchissima) e abbiamo fatto un caffè. Dopo pochi minuti sono arrivati dei ragazzi sui 18anni con delle motoslitte da "enduro" (250 2 tempi monoposto) che si sono seduti con noi, abbiamo scambiato alcune parole e dopo un po sono ripartiti. ho pensato che era un modo fantastico di passare le serate tra amici, molto migliore che non quello di girare di bar in bar come molti fanno qua...
la gente è cordiale e disponibile, non invadente e arrogante;
gli alcoolici non vengono venduti nei supermercati ma in appositi negozi (a Rovaniemi, una citta da 60'000 abitanti, ho trovato solo un negozio dove vendavano alcolici), una birra in lattina guinness costa 6¤

un "san patrick's coffee 4.5¤
i costi delle cose di base sono accessibili, anche bassi (case comprese) quelli delle cose superflue sono, di contro, astronomici. per chi arriva dall'estero mi hanno parlato di sussidi governativi per l'apprendimento della lingua.
una particolarità è che moltissime case (quasi tutte quelle che ho visto) non hanno tendine, ne persiane (probabilmente le metteranno in estate) e le macchine hanno tutte un cavo elettrico che le collega a pannelli elettrici fuori dalle case, ho chiesto a delle persone e mi hanno spiegato (molto cortesemente) che si trattava di un sistema per evitare che il motore si congelasse durante le minime e non ripartisse, questo non ha evitato che alla minima che ho trovato (-52 per l'appunto) i motori si sono bloccati lo stesso.
in inverno la luce di giorno raggiunge al suo apice, una specie di luce che è quella che abbiamo noi all'alba e dura per un paio di ore (quando si è "fortunati")
una curiosità che ho riscontrato tra i miei amici: la barba in 2 settimane cresce meno di quanto cresce qua in pochi giorni, non so se per il freddo o per la poca illuminazione
sulle strade non viene sparso il sale, viene messa sabbia e/o ghiaia e viene compattata, con le temperature la neve non si scioglie e non si ghiaccia e le strade non sono scivolose nonostante siano completamente ricoperte di neve. i copertoni non sono chiodati e la gente circola con le macchine piu diverse (mercedes, bmw, vecchie alfette, fiat, ford.....) a velocità sostenute e nonostante questo non sbanda.
Gli aerei Finnair atterrano e decollano anche con la pista innevata/ghiacciata (come si vedeva dalla camera dell'aereo che inquadrava in basso) mentre a malpenso abbiamo avuto ritardi per 2cm di neve
la neve è dovunque, e intendo davvero dovunque. le rinmghiere delle case sono coperte in ogni centimetro quadrato di cristalli di neve, sopra, sotto, negli angoli, dovunque. nelle stazioni di servizio idem, nei boschi di betulle e larici la neve rende gli alberi quasi identici di colore
i prodotti tipici sono i prodotti a base di renna (buonissima), i coltelli Marttiini (quelli fatti a mano sono incredibili), le scodellle da viaggio fatte con quei "bugni" che crescono alla base delle betulle bolliti e lavorati, e la pelletteria di renna (la renna è come il maiale per noi, non si butta via niente) che è molto morbida
e poi c'è un atmosfera diversa, che ti rimane nel cuore e non se ne va piu.
PS mia moglie (caldofila) mi ha regalato la prima lapponia per i miei 40 anni e aveva un po paura per il freddo. alla fine si è accorta pure lei che il freddo è diverso dal nostro, forse per l'umidità ma a parte il naso che si ghiaccia istantaneamente non appena esci dall'aeroporto (e che non puoi non metterti a ridere quando succede) non si avverte tutto questo freddo.
come avevo detto ho messo solo alcuni punti, in disordine e senza un filo conduttore
Segnalibri