Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: X Favore fatemi sognare...parliamo di Nord-Europa

Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    HAHAHAHAHAHAHAHA ma dai
    evidentemente in certi ambienti,le gnocche svedesi non sono divertenti....

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ah, siccome io non sono obiettivo mi astengo da ogni commento in questa sede

Brezza leggera L'avatar di robertone
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao,

sono stato in finlandia un paio di volte (ma sempre durante l'inverno) e l'impressione che ne ho avuta è stata favolosa, ti riporto alcuni punti:

il clima: nonostante i -52 di massima che mi sono preso, da meno fastidio che una -10 qua da noi; non hanno nebbia (con quelle temperature si cristallizza e crea una specie di pioggia di cristalli di ghiaccio)

durante una notturna in motoslitta ci è capitato di trovare riparo in una specie di capanna semicircolare. a pochi metri ordinatissimo un capannello con la legna di betulla a disposizione dei "viandanti". abbiamo acceso il fuoco (la legna sebbene non specialmente protetta era secchissima) e abbiamo fatto un caffè. Dopo pochi minuti sono arrivati dei ragazzi sui 18anni con delle motoslitte da "enduro" (250 2 tempi monoposto) che si sono seduti con noi, abbiamo scambiato alcune parole e dopo un po sono ripartiti. ho pensato che era un modo fantastico di passare le serate tra amici, molto migliore che non quello di girare di bar in bar come molti fanno qua...

la gente è cordiale e disponibile, non invadente e arrogante;

gli alcoolici non vengono venduti nei supermercati ma in appositi negozi (a Rovaniemi, una citta da 60'000 abitanti, ho trovato solo un negozio dove vendavano alcolici), una birra in lattina guinness costa 6¤ un "san patrick's coffee 4.5¤

i costi delle cose di base sono accessibili, anche bassi (case comprese) quelli delle cose superflue sono, di contro, astronomici. per chi arriva dall'estero mi hanno parlato di sussidi governativi per l'apprendimento della lingua.

una particolarità è che moltissime case (quasi tutte quelle che ho visto) non hanno tendine, ne persiane (probabilmente le metteranno in estate) e le macchine hanno tutte un cavo elettrico che le collega a pannelli elettrici fuori dalle case, ho chiesto a delle persone e mi hanno spiegato (molto cortesemente) che si trattava di un sistema per evitare che il motore si congelasse durante le minime e non ripartisse, questo non ha evitato che alla minima che ho trovato (-52 per l'appunto) i motori si sono bloccati lo stesso.

in inverno la luce di giorno raggiunge al suo apice, una specie di luce che è quella che abbiamo noi all'alba e dura per un paio di ore (quando si è "fortunati")

una curiosità che ho riscontrato tra i miei amici: la barba in 2 settimane cresce meno di quanto cresce qua in pochi giorni, non so se per il freddo o per la poca illuminazione

sulle strade non viene sparso il sale, viene messa sabbia e/o ghiaia e viene compattata, con le temperature la neve non si scioglie e non si ghiaccia e le strade non sono scivolose nonostante siano completamente ricoperte di neve. i copertoni non sono chiodati e la gente circola con le macchine piu diverse (mercedes, bmw, vecchie alfette, fiat, ford.....) a velocità sostenute e nonostante questo non sbanda.

Gli aerei Finnair atterrano e decollano anche con la pista innevata/ghiacciata (come si vedeva dalla camera dell'aereo che inquadrava in basso) mentre a malpenso abbiamo avuto ritardi per 2cm di neve

la neve è dovunque, e intendo davvero dovunque. le rinmghiere delle case sono coperte in ogni centimetro quadrato di cristalli di neve, sopra, sotto, negli angoli, dovunque. nelle stazioni di servizio idem, nei boschi di betulle e larici la neve rende gli alberi quasi identici di colore

come prodotti tipici ci sono: i prodotti a base di renna (buonissima), i coltelli Marttiini (quelli fatti a mano sono incredibili), le scodellle da viaggio fatte con quei "bugni" che crescono alla base delle betulle bolliti e lavorati, e la pelletteria di renna (la renna è come il maiale per noi, non si butta via niente) che è molto morbida

e poi c'è un atmosfera diversa, che ti rimane nel cuore e non se ne va piu.

PS mia moglie (caldofila) mi ha regalato la prima lapponia per i miei 40 anni e aveva un po paura per il freddo. alla fine si è accorta pure lei che il freddo è diverso dal nostro, forse per l'umidità ma a parte il naso che si ghiaccia istantaneamente non appena esci dall'aeroporto (e che non puoi non metterti a ridere quando succede) non si avverte tutto questo freddo.

come avevo detto ho messo solo alcuni punti, in disordine e senza un filo conduttore
    Robertone
    El viento es un caballo : óyelo cómo corre por el mar, por el cielo, quiere llevarme

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robertone Visualizza Messaggio
    Ciao,

sono stato in finlandia un paio di volte (ma sempre durante l'inverno) e l'impressione che ne ho avuta è stata favolosa, ti riporto alcuni punti:

il clima: nonostante i -52 di massima che mi sono preso, da meno fastidio che una -10 qua da noi; non hanno nebbia (con quelle temperature si cristallizza e crea una specie di pioggia di cristalli di ghiaccio)

durante una notturna in motoslitta ci è capitato di trovare riparo in una specie di capanna semicircolare. a pochi metri ordinatissimo un capannello con la legna di betulla a disposizione dei "viandanti". abbiamo acceso il fuoco (la legna sebbene non specialmente protetta era secchissima) e abbiamo fatto un caffè. Dopo pochi minuti sono arrivati dei ragazzi sui 18anni con delle motoslitte da "enduro" (250 2 tempi monoposto) che si sono seduti con noi, abbiamo scambiato alcune parole e dopo un po sono ripartiti. ho pensato che era un modo fantastico di passare le serate tra amici, molto migliore che non quello di girare di bar in bar come molti fanno qua...

la gente è cordiale e disponibile, non invadente e arrogante;

gli alcoolici non vengono venduti nei supermercati ma in appositi negozi (a Rovaniemi, una citta da 60'000 abitanti, ho trovato solo un negozio dove vendavano alcolici), una birra in lattina guinness costa 6¤ un "san patrick's coffee 4.5¤

i costi delle cose di base sono accessibili, anche bassi (case comprese) quelli delle cose superflue sono, di contro, astronomici. per chi arriva dall'estero mi hanno parlato di sussidi governativi per l'apprendimento della lingua.

una particolarità è che moltissime case (quasi tutte quelle che ho visto) non hanno tendine, ne persiane (probabilmente le metteranno in estate) e le macchine hanno tutte un cavo elettrico che le collega a pannelli elettrici fuori dalle case, ho chiesto a delle persone e mi hanno spiegato (molto cortesemente) che si trattava di un sistema per evitare che il motore si congelasse durante le minime e non ripartisse, questo non ha evitato che alla minima che ho trovato (-52 per l'appunto) i motori si sono bloccati lo stesso.

in inverno la luce di giorno raggiunge al suo apice, una specie di luce che è quella che abbiamo noi all'alba e dura per un paio di ore (quando si è "fortunati")

una curiosità che ho riscontrato tra i miei amici: la barba in 2 settimane cresce meno di quanto cresce qua in pochi giorni, non so se per il freddo o per la poca illuminazione

sulle strade non viene sparso il sale, viene messa sabbia e/o ghiaia e viene compattata, con le temperature la neve non si scioglie e non si ghiaccia e le strade non sono scivolose nonostante siano completamente ricoperte di neve. i copertoni non sono chiodati e la gente circola con le macchine piu diverse (mercedes, bmw, vecchie alfette, fiat, ford.....) a velocità sostenute e nonostante questo non sbanda.

Gli aerei Finnair atterrano e decollano anche con la pista innevata/ghiacciata (come si vedeva dalla camera dell'aereo che inquadrava in basso) mentre a malpenso abbiamo avuto ritardi per 2cm di neve

la neve è dovunque, e intendo davvero dovunque. le rinmghiere delle case sono coperte in ogni centimetro quadrato di cristalli di neve, sopra, sotto, negli angoli, dovunque. nelle stazioni di servizio idem, nei boschi di betulle e larici la neve rende gli alberi quasi identici di colore

i prodotti tipici sono i prodotti a base di renna (buonissima), i coltelli Marttiini (quelli fatti a mano sono incredibili), le scodellle da viaggio fatte con quei "bugni" che crescono alla base delle betulle bolliti e lavorati, e la pelletteria di renna (la renna è come il maiale per noi, non si butta via niente) che è molto morbida

e poi c'è un atmosfera diversa, che ti rimane nel cuore e non se ne va piu.

PS mia moglie (caldofila) mi ha regalato la prima lapponia per i miei 40 anni e aveva un po paura per il freddo. alla fine si è accorta pure lei che il freddo è diverso dal nostro, forse per l'umidità ma a parte il naso che si ghiaccia istantaneamente non appena esci dall'aeroporto (e che non puoi non metterti a ridere quando succede) non si avverte tutto questo freddo.

come avevo detto ho messo solo alcuni punti, in disordine e senza un filo conduttore
    Grazie mille per le preziosissime informazioni!!!!!!!

In merito alla temperatura, confermo!
    In Canada ho sperimentato i -31° e nonostante il freddo cane, si resisteva molto di più di quando dalle mie parti si hanno i -1/-3°
    Credo che sia a causa del tasso di umidità che da noi è elevatissimo...
    "A montagna la e sempre a montagna..."

Brezza leggera L'avatar di robertone
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tognaka Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le preziosissime informazioni!!!!!!!
    In merito alla temperatura, confermo!
    In Canada ho sperimentato i -31° e nonostante il freddo cane, si resisteva molto di più di quando dalle mie parti si hanno i -1/-3°
    Credo che sia a causa del tasso di umidità che da noi è elevatissimo...

si, e la invece bassissimo perchè l'umidità si condensa in ghiaccio e precipita
    Robertone
    El viento es un caballo : óyelo cómo corre por el mar, por el cielo, quiere llevarme

diego72
    Ospite

Sono stato a Stoccolma per una settimana a fare il turista.
    Ho girato, sempre da turista, il sud della norvegia.
    Sono stato, infine, una settimana in una città della periferia di Helsinki, ospite di un'amica.

Con ordine.
    1. Stoccolma. Una delle più belle città che abbia mai visitato. Purtroppo non ho avuto molto tempo per girare i quartieri esterni, ma da quel poco che ho visto si tratta di una città ordinata ed efficiente, decisamente a misura d'uomo. Fa parte delle città dove andrei a vivere se dovessi decidere di abbandonare questa famosa città civile .

2. Norvegia. Oslo è una piccola città, così come Bergen. Sicuramente piacevoli, ma non confrontabili con quanto detto prima di Stoccolma.

3. Helsinki e dintorni. Ci sono stato a fine Febbraio, con temperature variabili tra i -22°C e i -5°, il Baltico davanti alla città era ghiacciato. E' stata un'esperienza meno "da turista" rispetto alle altre due. Molto bello (ma anche, porca vacca, molto freddo ). La mia amica che ci è stata 6 mesi per lavoro è tornata entusiasta e innamorata di quel paese.
    La cosa che mi aveva più stupito era vedere la gente (anche bambini) in giro in bicicletta, anche di notte: scene impensabili nei dintorni di Milano, ad esempio.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

...

che strano, forse le ore di sole...

...

la stessa cosa lo fanno in Canada, non utilizzano il sale e, non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra che al momento della fusione primaverile, la ghiaia venga riciclata. Prendetelo con beneficio di inventario

comunque la voglia di lasciare il nostro paese d''o sole e andare a vivere in Scandinavia dove tutto funziona è molto forte

Tognaka, perchè hai aperto questo thread? mi fai ricordare ogni volta che abitiamo in una bellissima nazione ma che forse non ne siamo degni al 100%
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72 Visualizza Messaggio
    Sono stato a Stoccolma per una settimana a fare il turista.
    Ho girato, sempre da turista, il sud della norvegia.
    Sono stato, infine, una settimana in una città della periferia di Helsinki, ospite di un'amica.

Con ordine.
    1. Stoccolma. Una delle più belle città che abbia mai visitato. Purtroppo non ho avuto molto tempo per girare i quartieri esterni, ma da quel poco che ho visto si tratta di una città ordinata ed efficiente, decisamente a misura d'uomo. Fa parte delle città dove andrei a vivere se dovessi decidere di abbandonare questa famosa città civile .
    Quotissimo. Son stato 2 o 3 volte a stoccolma... e' un vero paradiso!
    Un'estate abbiamo preso una casa a Stoccolma.... eravamo ad una decina di km da centro della citta'... nonostante questo era uno chalet sulla riva di un lago immerso nella foresta. ad un paio di km arrivava la metropolitana.
    Quella era la mia casa ideale!

2. Norvegia. Oslo è una piccola città, così come Bergen. Sicuramente piacevoli, ma non confrontabili con quanto detto prima di Stoccolma.
    Purtroppo ancora mi manca
    3. Helsinki e dintorni. Ci sono stato a fine Febbraio, con temperature variabili tra i -22°C e i -5°, il Baltico davanti alla città era ghiacciato. E' stata un'esperienza meno "da turista" rispetto alle altre due. Molto bello (ma anche, porca vacca, molto freddo ). La mia amica che ci è stata 6 mesi per lavoro è tornata entusiasta e innamorata di quel paese.
    La cosa che mi aveva più stupito era vedere la gente (anche bambini) in giro in bicicletta, anche di notte: scene impensabili nei dintorni di Milano, ad esempio.
    Son stato ad helsinky (solo 1 giorno) ed a Rovaniemi (qualche giorno in +).
    Sono entrambe bellissime solo che Stoccolma batte Helsinky 250 a 0.
    Rovaniemi ha il fascino del Nord e del clima perche' a livello di citta' non e' nulla di particolare. La cosa sconvolgente era vedere tantissima gente in bicicletta pur con temperature sotto i -20° e tutto completamente innevato e gelato!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    HAHAHAHAHAHAHAHA ma dai
    Conoscendo il soggetto penso parlasse di prostituzione! Però ti dico, dopo quella frase si è interrotto il discorso. Ed è vero che la prostituzione è vietata (anche se immagino non sia scomparsa)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •