Il cip 6 è una invenzione tutta italiana legata ad una situazione molto particolare che si era verificata nei primi anni 90. Tanto per cambiare non avevamo potenza installata sufficiente e quindi per limitare i tempi si è scenlto di incentivare le fonti assimilabili. Dunque cos'è assimiliabile? Assimilabile è considerata qualsiasi fonte che non bruci in modo tradizionale del combustibile in caldaia per produrre un fluido da poi espandere in modo diretto o per interposizione di altro fluido in turbina. In questa ottica qualsiasi centrale di tipo cogenerativo o combinata rientra in quest'ottica. Questo fu fatto per incentivare i privati a costruire centrali piccoline che permettano di coprire localmente il fabbisogno e quindi per incentivarli è stato emanato il decreto cip 6 che dava a loro priorità di dispacciamento ad un prezzo di cessione dell'energia elettrica superiore a quello normale perchè così rendeva molto remunerativo l'investimento.
Il fatto che siano centrali ad olio combustibile non ci credo molto, ormai nessuno più va ad olio combustibile, normalemtne le cip 6 sono una turbinetta aero derivative con una caldaia a recupero, quindi direi che il livello di inquinamento sia decisamente basso...

comunque per avere una fonte decisamente più sicura di informazione è meglio andare qui http://www.grtn.it/ita/EnergiaCIP6/EnergiaCIP6.asp adesso sono un po' preso ma forse cercando per bene si trova anche l'elenco delle central attualmente in funzione.

Poi su sto argomento penso che Adriano ne sappia un po' di più di me di sicuro!