E' come gli americani vedono il mondo. Di americani ne ho conosciuti diversi; alcuni credo siano proprio così, a giudicare dalle domande che mi hanno fatto sull'Italia.
Per quanto riguarda l'Africa e tutti i belligeranti del pianeta, è un po' come Arabi e Israeliani, si massacrano di botte da cinquant'anni ed io cosa dovrei fare ? Andare con un fazzoletto bianco tra i due e urlare "smettetela, fate l'amore non la guerra" ? Se va bene mi prendo degli schiaffi, mi ridono in faccia e se non mi uccidono continuano a darsele di santa ragione. In africa si massacrano per questioni che non riesco neppure a comprendere perchè sono questioni animali, bestiali, tribali. Noi occidentali forse abbiamo acceso le polveri e comunque abbiamo contribuito in maniera importante alle loro lotte, sia fornendo armi che importando denaro sporco ed ingiustizie, ma loro ci mettono tutta la buona volontà e non credo la comunità internazionale possa fare molto in termini positivi.
So di essere cinico e so che i miei argomenti sono sostenuti da molti menefreghisti e superficiali osservatori come posso essere io, ma non saprei davvero da dove cominciare; se gli dai dei soldi finiscono nelle tasche sbagliate o ci comprano armi, se fai una manifestazione sprechi il tuo tempo perchè nessuno ti ascolta, la comunità internazionale è presa nella recessione economica, ammesso che sia tale, mi sa che gli unici che davvero cercano di fare qualcosa siano gli sparuti volontari di matrice religiosa o professionale come Medici senza frontiere ed altre associazioni che vanno in loco e rischiano la vita per allievare una parte infinitesimale di coloro che sofforno le conseguenze delle guerre.
Segnalibri