E fin qui ci siamo, nulla da eccepire. Credo che pero' un paniere ''base'' che non comprenda certe cose sia piu' utile. In Italia la popolazione invecchia sempre piu': che cavolo di importanza ha far sapere a nonna Agnese che se vuole il satellitare costa sempre meno quando ha ben altri problemi?
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Vedi, confondete sempre la Campagna con la Montagna.
E' il solito errore ,anche politico, che fanno tutti.
Nelle campagne , in pianura, è verissimo che le difficoltà sono minori, ma in montagna la situazione cambia e di molto.
Qui non c'è l'orto che può aiutare ad alleggerire la spesa.
Purtroppo, anche quando si legifera( e solo in Italia, perchè Germania ed altri paesi considerano la Montagna in modo diverso) , la montagna sembra non faccia parte del territorio italiano.
Ogni piccola cosa diventa un enorme ostacolo
Sembrerebbe un discorso egoistico, ma ti garantisco che non è così.
Qui le distanze sono enormi, e figuriamoci per un anziano.
Potrei farti centinaia di esempi, come quello di dover andare in ambulatorio, oppure l'eseguire semplici esami del sangue che, in città, sono cose di tutti i giorni.
Gli anziani, sono oramai l'80% della popolazione, e sono distribuiti su un territorio vastissimo.
Boh, stasera mi fermo qui, sono stanco
notte![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
PS
Inculento, vuol dire più o meno
Spaccamaroni![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
hanno inserito anche il filo da cucito
sarebbe utile dividere l'inflazione in più "inflazioni".
Ad esempio un inflaziione per coloro che hanno un reddito basso(e che mediamente spendono il loro denaro solo in cibo,e spese per la casa).Reddito medio con carburanti, qualche vacanza, pc telefonini..Reddito alto costo dell'ormeggio a portofino e costo del cherosene del jet privato.
MOLTO SOMMARIAMENTE..
Perchè infondo ognuno in base alla proprie spese ha la sua inflazione.
Aumentare gli stipendi degli impiegati pubblici con reddito basso in base al tasso di inflazione specifico per quella fascia di reddito,e così via per le altre fasce..
Ci vorrebbe sicuramente un attentissima analisi statistica ma sarebbe utile.
questo per dirvi che mi sto candidando alle prossime elezioni![]()
Mi raccomando,non andiamo a fare il discorso del pollo di Trilussa...il discorso sul paniere discorso tecnicissimo è....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Posso dire che non ho capito cosa ci sia di sbagliato nella parte evidenziata.
Stai dicendo che è sbagliato il principio o che è sbagliato il paniere (in termini di composizione e/o pesi)?
E se è sbagliato perchè lo è? I pesi sono sbagliati oppure l'ISTAT non conosce i dati di vendita dei beni?
Il navigatore satellitare citato cosa ha sostituito? Il pane, il latte o magari qualche altra diavoleria elettronica?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ciao,
ho avuto un pò di tempo per andare a vedere sul sito dell'ISTAT.
Dunque il navigatore satellitare è compreso nella categoria "Apparecchi per il trattamento dell'informazione", nella quale sono compresi anche i "PC e periferiche" che pesa per un 0,3 % circa.
Poi ho letto anche che il paniere, anche se unico, viene trattato in modi differenti:
1) riferito all'intera popolazione come se fosse un'unica grande famiglia;
2) riferito solo alle famiglie di impiegati ed operai.
3) spesa effettivamente sostenuta.
Detto questo, il fatto che nel paniere sia compreso il navigatore non è sbagliato: è un indice e come tutti gli indici è una media tra chi può e chi non può.
Marco Pietroni
Montemarciano An
Segnalibri