Hanno parlato di legge truffa, hanno paventato il venir meno della democrazia, hanno preannunciato barricate a oltranza e il blocco del Parlamento per impedire l’approvazione della riforma elettorale, ma, alla prova dei fatti, l’opposizione non è venuta neppure a votare in aula contro la legge.
I numeri parlano chiaro, anche se la cosa forse è sfuggita a tutti: ieri al Senato, in occasione dei tre voti segreti, se l’opposizione in aula fosse stata tutta presente (151 potenziali voti contrari) avrebbe battuto la maggioranza che ieri era rappresentata da 148 senatori.
Ma i voti espressi dall’opposizione sono andati, invece, da un minimo di 71 a un massimo di 80 ovvero la metÃ* dei 151 voti a loro disposizione, con i quali avrebbero potuto fermare la tanto vituperata legge.
L’altra metÃ* dei rappresentati dell’opposizione dove c..... era?
A questo punto è bene che parlino chiaro: o dichiarano che stanno solo fingendo di fare opposizione, perché anche a loro la legge va bene, oppure hanno tradito il mandato popolare che avevano di fermare a qualunque costo la riforma elettorale
![]()
![]()
![]()
![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Questa sinistra non ha palle, non ha mordente, non ha la graniticitÃ* necessaria...
e con questo non intendo certo dire che dovrebbe essere più "Bertinottara" o
"estremista"....
mancano però una Durezza e una autorevolezza necessarie...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ti do ragione sul fatto che in casi di questo genere bisogna, se nel caso, bivaccare in aula anche se è inutile. Sarebbe stato un gesto, un messaggio comunque mandato.Originariamente Scritto da kabodie
Ma sarebbe stato, e qui ti correggo, inutile in ogni caso. L'opposizione ha un totale di circa 130 senatori e la CdL circa 180. Ieri erano assenti una trentina di senatori della maggiornaza (perciò erano solo 148) e anche se si fossero presentati TUTTI i senatori dell'opposizione (cosa che, ripeto, DOVEVANO fare) non sarebbero mai arrivati a 151. Purtroppo.
http://www.senato.it/leg/14/Elettorale/riepilogo.htm
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
si, credo di aver sbagliato a fare un paio di conti,Originariamente Scritto da Jadan
tuttavia se fosse come dici te, l'opposizione potrebbe anche fare a meno di esistere, o di presentarsi in aula, perchè per definizione è in minoranza, e quindi il suo voto inutile![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
in pratica quello che è successo in questi 5 anni è stato:Originariamente Scritto da kabodie
1) strapotere della maggioranza (infatti si chiama maggioranza) in termini di seggi al parlamento.
2) ricorso alla fiducia quando la maggioranza temeva (durante le votazioni a scrutinio sefreto) l'azione di franchi tiratori
Sul punto 1 non ci vedo niente di male, sul punto 2 (anche se al potere ci fosse stata la sx) qualche dubbio ce l'ho.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Il "Voto di Fiducia" è una VERGOGNA che andrebbe CANCELLATA dallaOriginariamente Scritto da nago
Costituzione...
Questa Maggioranza, procede a Colpi di Fiducia...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
In effetti non si capisce perchè la "fiducia" debba essere solo quella espressa durante le votazioni "in chiaro".Originariamente Scritto da claudioricci
Semmai bisognerebbe cancellare l'equazione per cui se durante una votazione la maggioranza non riesce a fare passare una propria azione, deve per forza cadere il governo (a prescindere se il governo è di sx o dx).
Su questa maggioranza sono d'accordo soprattutto per il tipo di leggi che sono state fatte passare con la fiducia.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri