http://www.repubblica.it/2008/02/sez...nalfabeti.html
Amara verità..
![]()
E visto il trend del livello scolastico iniziato da anni temo che le cose andranno sempre peggio.
Non si boccia più nessuno, i programmi sono sempre più sfoltitti, i genitori invece di punire i propri figli di fronte alle brutte prestazioni rimarcate dai professori li difendono......
La scuola aveva un sistema meritocratico ormai piegato alla logica dei numeri: più studenti ho e meglio è perchè ricevo più fondi. Se boccio troppo i ragazzi non frequentano la mia scuola e quindi perdo fondi.
Andiamo avanti così......
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Aldilà dell'aspetto a volte aberrante della difesa dei genitori, sembra veramente che l'insegnamento a scuola, già dalle elementari, segua una sorta di aberrazione del comunismo, ovvero bisogna che tutti siano allo stesso livello, che inevitabilmente diventa quello del più basso.
Non a caso ci sono realtà in cui anche la prima media diventa un ostacolo insormontabile.
E la cosa francamente è inquietante.
E questo è indipendente dalla questione legata ai fondi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La scuola, in tutti i suoi gradi, ha delle responsabilità.
C'è anche da dire, però, che possono esserci delle responsabilità individuabili nei singoli o nell'andamento della società.
I metodi di comunicazione sono diversi rispetto al passato e quasi mai si nota la volontà di scrivere bene: basti pensare ai forum. In quanti, anche qui, scrivono pensando di scrivere un SMS? Si scrive abbreviato, si uccidono i congiuntivi o li si scrivono ad minchiam, ecc... Di certo non è un buon esercizio per mantenere una scrittura formalmente corretta e comprensibile. Andiamoci ad aggiungere che si leggono sempre meno libri (per carità, mi ci metto anche io tra questi) e che ciò che andiamo a leggere, sempre più spesso si tratta di scritti su internet (tra cui forum e blog) nella maniera di cui sopra, va a peggiorare il nostro modo di scrivere perchè costituisce un cattivo esempio.
Finchè non si raggiungerà la consapevolezza che scrivere bene e comprensibile deve essere fonte di soddisfazione personale ma anche e soprattutto indice di rispetto nei confronti di chi andrà a leggere, penso che il declino non potrà essere invertito.
E parla uno che a scuola in italiano faceva abbastanza schifo (anche perchè prorpio non mi piaceva) ma che comunque nei temi si impegnava e se la cavava..
![]()
Moltissimi laureati sono gente che ha studiato "a pappagallo " quanto doveva
studiare per prendere quel "27" all'esame , e te saluto!
Per il resto, non leggono un libro manco a morì...non usano il congiuntivo
(parlano tipo "Se ci andavo, lo vedevo e te lo dicevo")
E se gli chiedi dove sta Campobasso, rispondono "Ah, Puglia mi pare"
o "Friuli?"
(GIURO che sono Autentiche... )
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io ogni tanto mi permetto di insistere sui pronomi, ma nessuno mi ascolta. Nessuno più ormai usa "gli" e "le" nel modo giusto e sono rassegnato, mi rendo conto di usare una lingua obsoleta ed ampollosa, dovrei iniziare ad usare la K al posto di "ch".
![]()
E comunque ... Se i laureati stanno messi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
così, figuriamoci il resto del "parco" ...
Che tristezza.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Vivendoci in mezzo non posso che confermare.
Sentir parlare ingegneri ed architetti e' una delle cose + deprimenti che ci siano. La maggioranza di loro purtroppo ignora regole basilari della nostra bella lingua.
L'ultima genialata l'ho sentita poco fa..... in una delle bancarelle improvvisate qui vicino vendevano il mitico "Cubo Magico"..... un bravo INGEGNIERE li vede e dice all'amico "Guarda, il cubo di KUBRIK".
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri