Vanno meglio quanto più la gomma è stretta, quanto + la coppia trasferita dal motore alle ruote è bassa, quanto + la trazione è integrale.Originariamente Scritto da Pierpaolo.
![]()
Io comunque, se avessi da scegliere se andare in giro, anche sulla neve, con 50 cv o 400, scelgo la seconda.![]()
![]()
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ok, grazie dei consigli, vedrò su quale delle 2 auto montarle, sarei piùOriginariamente Scritto da Gio
propenso alla Lancia Y perchè le macchine grosse non mi sono mai piaciute da guidare, anche se la mia esperienza di guida sulla neve è scarsa credo che sia così anche in questo frangente. Mi interessava capire se ci fossero grandi differenze, ma mi pare di no, inoltre credo che avendo gomme termiche e catene ci dovrebbe essere un muro di neve sulla strada perchè io non riesca a proseguire, anche sulla Y.![]()
Mi intrometto umilmente visto che mi sollazzo su e giu' per le strade della Valtellina per circa 130.000 km all'anno da ormai piu' di 7 anni.
Con quattro vetture differenti (Astra sw tds, Corsa d, Fiesta tdi e Punto tdi) ho sempre montato quattro gomme da neve a fine novembre e sono sempre andato dove volevo senza alcun problema, ghiaccio e neve fresca compresi.
La cosa importante e' ricordarsi sempre che su asfalto bagnato, gelato od innevato bisogna avere i piedini leggeri ed i nervi distesi. In poche parole non fare quelle piccole pirlate che tutti facciamo e che un bell'asfalto asciutto consentono.
Su certi fondi il problema non e' andare, ma fermarsi...
Le catene le lascerei come soluzione a macchine impossibili tipo bmw o mercedes a trazione posteriore oppure a chi vuol congelarsi per montarle e sfasciare gli ammortizzatori. E non e' assolutamente vero che le gomme da neve si consumino di piu'.
In ogni caso, sulla strada massima prudenza, sempre.![]()
.........non sono un uomo col cappello![]()
Segnalibri