Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Tutte belle, ma "La canzone di Piero" ha per me un significato particolare; mio zio Piero, fratello di mio padre, è davvero sepolto in un campo di grano. La sua promessa sposa 4 anni fa - all'età di 80 anni - è stata nel campo di prigionia dove morì nella primavera del 1943. Si è portata a casa una scatola con della terra presa proprio nel campo dove riposa. Abbiamo fatto dunque una cerimonia di commiato nella quale la terra è stata deposta nella tomba di famiglia vicino ai genitori. Un cantante accompagandosi con la chitarra ha suonato "La canzone di Piero" ed è stato davvero commovente.
Questa canzone mi piace e mi emoziona da sempre.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Toccante esperienza......![]()
Tra l'altro mi capita di ripensare ogni tanto a quelle marce di soldati italini in mezzo a distese infinite di campi innevati battutti dal vento gelido e dalla neve durante la campagna di Russia. C'è una bellissima canzone di Guccini che ricorda quelle sofferenze:
http://angolotesti.leonardo.it/F/tes...uto_42942.html
http://youtube.com/watch?v=4a27VsDWgxE
Di questa: Auschwitz
inutile dire altro.
Sono cose che noi possiamo solo minimamente immaginare.![]()
Ultima modifica di Conte; 12/02/2008 alle 15:06
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
tornano alla canzone di marinella.. beh commovente struggente una poesia in musica.
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Bellissima.
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Qui anni addietro han riportato dalla Russia una cassettina con dentro le ossa di un ragazzo caduto nelll'ultima Guerra. La cerimonia religiosa e militare è stata seguita da tutti,specie dai vecchi,con una commozione incredibile,come se tutti rivivessero una tragedia di dimensioni cosmiche.Ogni tanto ci passo davanti,e rileggo il nome e le date.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Segnalibri