Qualche anno fa andai a passare un fine settimana di bagordi alimentari a Monforte d'Alba ed il sabato sera ci fu portata in tavola una bottiglia di Barolo - credo - molto vecchia. Venne aperta con religione e sentimento, venne scaraffata e lasciata riposare nel silenzio, poi fu servita. Per me sapeva di Marsala ed ebbi l'ardire di dirlo. Fui tacciato di incompetenza abissale e subissato di reazioni sdegnate, sono certo che la grattata di tartufo sulle mie uova al tegamino fu inferiore a quella dei miei commensali per colpa della mia uscita infelice.
è possibile che alcune di quelle bottiglie siano imbevibili (se conservato bene,
però, secondo me, Bersano '58 potrebbe essere Ok!)... ma cmq
hanno un valore fra i collezionisti.... perchè ci sono tante persone che il vino
più che berlo amano ...collezionarlo (MAI li capirò...).
Bersano 58 può valere anche 1000 e più da sola! (NON sono certo di questa
cosa, prendila con beneficio d'inventario!)
...dicevo 10.000?Mi sa che sono stato troppo prudente... facciamo
anche POSSIBILI 15-20.000! (Ripeto, però... non prendermi troppo sul
serio, va da un esperto "VERO", io sono solo un amatore)
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
E' successa una cosa analoga anche a me l'unica volta che sono finito in un ristorante chic. A un certo punto ci hanno portato dei bicchieri strani e il CAMERIERE... ahem cioè il sommelier ha iniziato a raccontare con tono serioso e coinvolto la storia di sto vino dalla germogliatura alla raccolta dell'uva, di quanto era amabile (!!!) e bla bla bla. Io ero profondamente irritato da quest'aura di pomposa austerità, voglio dire stavamo per bere del vino, solo del VI-NO, non è che stavamo portando a far conoscere il sesto figlio adottivo ad Angelina Jolie.
Finalmente lo assaggio ed era un po' acetato. Ho fatto una (sincera!) smorfia di disgusto e ho sparato ad altavoce un "uhm! Che SCHIFO!". Fulminato dal tizio.
Oh faceva veramente schifo. L'ho lasciato lì.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ci mancherebbe Cla
Ti ringrazio per il parere, altrochè!
In settimana viene un amico enologo e farà una prima stima...ti faccio poi sapere cosi vediamo se ci hai preso o meno. Lui ha detto più o meno la stessa cosa tua. Mi ha detto "Una bottiglia che di mercato vale 40-50 euro (100 se ben conservata e ancora bevibile) puoi con un pò di fortuna riuscire a venderla anche a 900-1000 euro ad un collezionista. Ovviamente occorre avere appunto fortuna e non essere precipitosi, ma alzare il prezzo fino a 4-5 volte almeno il prezzo di mercato è quasi normale per un collezionista..."
Ti tengo e vi terrò informati..![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri