Originariamente Scritto da
icekarl
prendendo atto della campagna elettorale piuttosto rispettosa che pare (ripeto pare, finora) essere la scelta di entrambi gli schieramenti principali, mi faccio fautore di una proposta: perchè anche noi non proviamo a rendere costruttive le nostre discussioni politiche, interagendo tra noi in modo rispettoso verso le idee degli altri, evitando polemiche, tifi da stadio a priori, litigi e dispetti? Credo renderemmo a noi stessi un buon servizio e dimostreremmo ai nostri politici che preferiamo di gran lunga i confronti pacati alle risse da bar cui loro ci hanno abituato e cui noi ci siamo quasi sempre adeguati.
Alla fin fine è molto più bello e costruttivo confrontarsi serenamente e dibattere apertamente, è bello sentire le opinioni diverse altrui, ed è giusto eventualmente ribatterle con argomentazioni a supporto.
Se qualcuno volesse tirarci in una polemica, evitiamo di rispondergli; cerchiamo di essere noi i primi a portare serenità; evitiamo per primi di cadere nella tentazione di fare sparate, criticare a priori solo per ideologia o per antipatia, piuttosto che esaltare la propria parte politica senza portare nulla di costruttivo all'attenzione degli altri; lasciamo da parte le antipatie e dibattiamo su programmi, progetti, ideologie, sempre con rispetto e con costruttività.
Proviamoci, cosa ne dite?
Per usare uno slogan del leader della parte politica cui non appartengo, ma che mi sembra calzare: "Yes we can!"

Segnalibri