prendendo atto della campagna elettorale piuttosto rispettosa che pare (ripeto pare, finora) essere la scelta di entrambi gli schieramenti principali, mi faccio fautore di una proposta: perchè anche noi non proviamo a rendere costruttive le nostre discussioni politiche, interagendo tra noi in modo rispettoso verso le idee degli altri, evitando polemiche, tifi da stadio a priori, litigi e dispetti? Credo renderemmo a noi stessi un buon servizio e dimostreremmo ai nostri politici che preferiamo di gran lunga i confronti pacati alle risse da bar cui loro ci hanno abituato e cui noi ci siamo quasi sempre adeguati.
Alla fin fine è molto più bello e costruttivo confrontarsi serenamente e dibattere apertamente, è bello sentire le opinioni diverse altrui, ed è giusto eventualmente ribatterle con argomentazioni a supporto.
Se qualcuno volesse tirarci in una polemica, evitiamo di rispondergli; cerchiamo di essere noi i primi a portare serenità; evitiamo per primi di cadere nella tentazione di fare sparate, criticare a priori solo per ideologia o per antipatia, piuttosto che esaltare la propria parte politica senza portare nulla di costruttivo all'attenzione degli altri; lasciamo da parte le antipatie e dibattiamo su programmi, progetti, ideologie, sempre con rispetto e con costruttività.
Proviamoci, cosa ne dite?
Per usare uno slogan del leader della parte politica cui non appartengo, ma che mi sembra calzare: "Yes we can!"
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Beh, accetto volentieri.
Bravo Carlo![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
ma proprio una bell'idea!!! strano non averci pensato prima.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Giusto.
Sei un figlio di una ****
Tu e tua sorella
A pezzo di ****
ma Va' a moriì ****
ecc. ecc.
Scherzi a parte: guardiamoci nelle palle degli occhi. C'è qualcuno che ci guadagna dall'esito di queste elezioni? Cioè: c'è qualcuno che è candidato, oppure aspetta l'esito X per dare una svolta alla propria vita?
Forse qualcuno, ma in linea di massima la risposta è no. NO.
Inoltre: fate il tifo per il candidato Y o pensate che sia nel giusto? Se fate il tifo, entrate nella stanza di sport: più adatta. Se pensate che sia nel giusto dite perchè e percome.
Insomma: nessuno qua dentro ci guadagna. E se qualcuno pensa che le elezioni siano come il tifo cieco e irrazionale sbaglia. C'è modo, tempo e terreno per esporre le proprie idee. Sono d'accordo: proviamoci.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Guarda sono favorevolissimo,l'importante è che sia fatto da tutti perchè basta che uno metta la sua battutina ironica e pesante e ricominciamo.Io ti dirò di più,sarebbe utile aprire una stanza degli sfoghi politici,mi spiego meglio,una sorta di valvola di sfogo,rispettando sempre rigorosamente il regolamento,stile buca di fantozzi quando filini gli martella il dito,dove sfogare il nostro impeto,il nostro tifo e la nostra rabbia,che dite?
L'idea è buona ma la politica spesso va a toccare quelli che sono i valori più profondi di una persona. Io devo ancora vedere una tale discussione che non finisce in rissa.. e non solo sul forum.![]()
Sarebbe già buono 'darsele' con rispetto... e se non capite cosa intendo, guardatevi una partita di rugby
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri