A volte mi chiedo se sono io a scrivere in turco.
Evidentemente sì.

Vediamo se riesco a farmi capire.
1. Non confronto Castro con altri dittatori per stabilire chi è meno peggiore; è un gioco al necrofilo che lascio volentieri ad altri.
2. (Jadan) Non ho mai parlato degli anni '60-'70 ecc. ecc. ecc. Parlo di tempi recenti.
3. Non ho detto che Castro si sia "embargato" da solo; ovvio che l'embargo sia stato dettato da altri; mi sono semplicemente chiesto chi sia che si "diverte" a vivere in queste condizioni
4. (xwus) Non mi sono imbarcato in alcuna difesa del capitalismo selvaggio, specie dei suoi aspetti peggiori; non ho detto che sia il modello ideale (anche se è un dato di fatto che si è dimostrato ad oggi il meno peggiore); nè tantomeno che lo sarà in eterno (anzi ... sostengo apertamente che essendo alcuni suoi fondamenti palesemente ... infondati non potrà durare in eterno; anche se ritengo che siamo ben lontani dal suo tramonto).

Non ho contestato i numeri di wikipedia (anche se ho l'impressione che ne faccia un quadro decisamente edulcorato, una sorta di contrappasso positivo ai "media capitalistici"), ma anche dando per certo che siano tutti veri siamo sicuri che sia una realtà a cui tendere?
Fa molto "chissenefrega se devo portare il burka, l'importante è che l'economia tiri".

Beh ... Francamente continuo a ritenere che non sia un modello ideale, nè vicino allo stesso.
Ma non impedisco a nessuno di ritenerlo tale; nè tantomeno di trasferirsi a Cuba se tale lo ritiene.