ITALIA CRESCITA ZERO
(AGI) - Roma, 13 mar. - Le nuove previsioni del ministero del Tesoro non fanno presagire nulla di buono. Il Pil crescera' nel 2008 di un punto percentuale in meno, attestandosi tra lo 0,6 e lo 0,8 per cento, a fronte di una precedente previsione che parlava di 1, 5 per cento. L' Italia procede sulla via del risanamento e il debito continuera' a scendere. Lo ha assicurato il ministro dell' Economia Padoa-Schioppa. 'In Italia crescita dimezzata' titola in prima pagina il Corriere della Sera, che riporta la reazione di Mario MOnti: 'Capisco i motivi di politica interna ma in Italia ci sono spinte protezioniste. Un 1, 5- 2 per cento in meno e' certamente dovuto all' assenza di riforme. L' evidenza della loro neccessita' adesso e' ancora piu' chiara'. 'Azienda Italia indietro tutta, dimezzato l' aumento del Pil' scrive Repubblica, mentre la Stampa sottolinea le parole del ministro dell' Economia: 'Il risanamento e' solido, e i conti sono centrati verso il pareggio. La pressione fiscale sul contribuente leale non e' aumentata' fa sapere Padoa-Schioppa. 'L' Italia non cresce ma scende il debito' titola il sole 24 Ore, che anticipa: 'Manovre da 30 miliardi per il pareggio nel 2011'.
Ma il tesoretto?
Il risanamento è solido!..ma si muore di fame..
..Lo sceriffo di Nottingham!
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
è un articolo programmatico questa è bella,ma non è che dipende dai risultati del governo?forse non avrà governato così bene se si arriva a quei risultati non credi?ma non aspettavamo la trimestrale di cassa?il tesoretto dov'è finito?sembra che venga posticipato ancora,a me viene pi+ù di qualche dubbio![]()
Ah beh, con me sfondi una porta aperta.
Io dico che l'extra-gettito deve andare a parare il deficit quindi ...
Poi non lamentarti però se "aumentano le tasse".
Ed è un articolo "programmatico" sì visto che parla di previsioni di crescita, di deficit, di debito, di indebitamente netto primario ecc. ecc. ecc.
Previsioni.
A me pare che il debito pubblico sia in calo e venga visto in calo ulteriore nonostante la difficile congiuntura economica davanti a noi.
Questo a casa mia significa fare bene.
Ma il mondo è bello perchè è vario.
Attenzione a usare la crescita economica come metro per l'operato del governo in un mercato globale ... Non vorrei che tra un anno e poco più Colui fosse ricordato come il peggiore governo dell'epoca recente ...
En passant se vuoi rispondere tu alle "3 domande" visto che non lo hai mai fatto ...![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
il calo del debito pubblico ti piace,piace anche a me,ma invece il dato sulla crescita e sul pil non va bene,ah già,quella è una previsione;ti ripeto,ogni tanto basterebbe dire che c'è stato un errorino,non hanno governato benissimo,qualche neo ce l'hanno anche loro,ma ovviamente si prreferisce parlare di previsioni
Ho scritto forse che non va bene?
Dire che è una previsione è sinonimo di dire che non va bene?
O forse la previsione di crescita al 2008 non è una previsione, ma un dato consolidato perchè il 2008 è già finito?
Più di un neo, se è per questo. Anzi ... C'è pure qualche voglia.
Ma non certo in materia di finanza pubblica o di economia (che non ha certo brillato per innovazione, ma piuttosto che niente).
E visto che posti previsioni evidentemente sei tu che vuoi parlar di previsioni.
Niente in contrario da parte mia.
Purchè non siano spacciate come risultati ...
In campo di finanza pubblica mi sento di dire di no.
In termini di economia nessuno è perfetto, nemmeno TPS.
Ma almeno per quanto riguarda le stime di crescita è in buona compagnia visto che nessuno al mondo è stato in grado di valutare il peso della crisi finanziaria; e nessuno poteva pensare al petrolio a 110 USD; nè TPS, nè Bush, nè Putin.
E meno male che la crisi americana ha portato alla svalutazione del biglietto verde altrimenti sarebbe stato pure peggio ...
Come dicevo a suo tempo c'è poco da fare; se il quadro peggiora a questi livelli o peggio bisognerà correggere in corsa i conti; ad oggi non ce n'è ancora bisogno.
Ma non sono particolarmente ottimista.
http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp a proposito
Ecco sì.
Bravi.
Adesso dicano anche come perchè di soli slogan non si vive (e ne ho sentiti di migliori).![]()
Segnalibri