Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Ultimi in Europa!

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Ultimi in Europa!

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    il nucleare, per essere ripagato, ci impiega almeno 40 anni;
    Essendo la media di vita delle centrali pari a circa 25 anni, Rubbia vorrebbe farci credere che sono ancora in perdita. Come dovrebbero essere in perdita quelle decine di centrali nucleari su suolo USA gestite da privati...
    che il nucleare sia conveniente è una favola: in Germania si sono resi conto che a loro costa due volte e mezza che in Francia. Perché? Semplice: perché in Francia tutto ciò che riguarda il ciclo del combustibile nucleare è sul bilancio dell'esercito e quindi non entra nel conto economico della società elettrica. Una volta che però consideri tutti i costi ti rendi conto che il nucleare costa una baracca di quattrini
    Ma anche no. Dati fonte IEA e OCSE ripresi da qui e che si possono riassumere in questo quadro dicono il contrario:

OECD electricity generating cost projections for 2010 on - 5% discount rate
    US 2003 cents/kWh, Discount rate 5%, 40 year lifetime, 85% load factor.
    Source: OECD/IEA NEA 2005.

France
    2.54 Nuclear
    3.33 Coal
    3.92 Gas

Germany
    2.86 Nuclear
    3.52 Coal
    4.90 Gas
    OECD electricity generating cost projections for 2010 on - 10% discount rate
    US 2003 cents/kWh, Discount rate 10%, 40 year lifetime, 85% load factor.
    Source: OECD/IEA NEA 2005.

France
    3.93 Nuclear
    4.42 Coal
    4.30 Gas

Germany
    4.21 Nuclear
    4.09 Coal
    5.00 Gas

detto quindi che si ripaga almeno in 40 anni, chi deve cacciare i soldi è lo Stato visto che nessuna Banca ne sopporterebbe l'onere;
    Posto che i 40 anni sono fuori da ogni logica, ENEL stava scalando Electrabel per qualche miliardo di euro, euri che se impiegati sul patrio suolo potrebbero contribuire al riavvio delle nostre centrali nucleari.

PS. mi viene il dubbio che qualcuno, (leggi Rubbia in cerca di finanziamenti per il solare termodinamico) abbia tutto l'interesse nel sensibilizzare l'opinione pubblica spingendola contro il nucleare.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    D'accordissimo. Ma nessuno pensi che sia gratis. Costa, e costa enormemente. Fare un piano serio comporterebbe un incremento bestiale della spesa pubblica. Con che lo pareggio?
    è verissimo maurizio,ma il problema rimane e non si può metterlo sotto il tappeto,tutto costa ma non per questo dobbiamo arrenderci o non pensarci

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Ma anche no. Dati fonte IEA e OCSE ripresi da qui e che si possono riassumere in questo quadro dicono il contrario:
    Sarà senz'altro vero, ma devo studiarli un po' più a fondo, considerando che tu linki uno studio dell'Australian Uranium Association che certamente non ha l'interesse a dire il contrario. Ciò non toglie che possa essere così, ovviamente...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Banned L'avatar di kelvin
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowman Visualizza Messaggio
    emblematico di che?
    che sarcasmo è? perchè non ho visto un thread già esistente?
    purtroppo non ho come te tanto tempo da perdere facendo propaganda sui siti (ma ti paga almeno il minculpop??) e quindi non ho visto il therad.
    Probabilmente non tutti come te hanno tutto il tempo di questa terra per verificare che in ogni stanza ci sia un messaggio che parli di un determinato argomento sottraendo tempo al proprio lavoro.
    In ogni caso il mio intervento rimane comunque leggittimo e corretto. E di fatti tu ti limiti a battute sarcatsiche non avendo alcun argomento da spendere nella tua pochezza intellettiva.
    Quanto al plurale maiestatis utilizzato, quel "siete" sprezzante e senza costrutto, potevi ben risparmiartelo non facendo io parte di nessun partito o schieramento e non avendo apparentamenti con alcun gruppo. Quindi lo rimando al mittente. Ho purtroppo il vizio di ragionare con la mia testa. L'unico link su cui faccio affidamento è quello che va al mio cervello, quel link che a te pare manchi completamente....e da parecchio tempo.

A.

Sono in attesa del "parere" del moderatore (già avvisato due volte)
    su questo messaggio...

Vediamo di andare fino in fondo a questa faccenda.

Dopodichè comincio a insultare anch'io...

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kelvin Visualizza Messaggio
    Sono in attesa del "parere" del moderatore (già avvisato due volte)
    su questo messaggio...

Vediamo di andare fino in fondo a questa faccenda.

Dopodichè comincio a insultare anch'io...
    Il mio parere è quello di chiudere il thread.
    Se dovete litigare a forza di provocazioni e punzecchiature, fatelo altrove, non qui.
    Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •