Ho trovato su Tgcom una notiziuola che la dice lunga su quali importanti aspetti del vivere quotidiano debba pronunciarsi la Suprema Corte...
Roma, grattarsi i genitali è reato
Cassazione: offende pubblico decoro
Sia per per mancanza di igiene, oppure per scaramanzia, è tempo di tenere le mani a posto. Grattarsi i genitali in pubblico è infatti reato. Lo ha stabilito la Terza sezione penale della Corte di Cassazione ritenendo il gesto "un atto contrario al decoro e alla decenza pubblica". Vale anche se il fine del gesto è uno scongiuro. Insomma, meglio munirsi di cornetto rosso, piuttosto che rischiare una sanzione.
A scatenare il caso, è stato un operaio 42enne di Como, condannato a 200 euro di multa e ad altri mille da destinarsi alla cassa ammende. L'uomo si era grattato le parti basse probabilmente "per sistemare la tuta indossata", ha spiegato la difesa.
Un gesto che, invece è stato equiparato dai supremi giudici a un atto contrario al decoro pubblico perché "il palpeggiamento dei genitali alla presenza di terze persone è manifestazione di mancanza di costumanza e di educazione in quel complesso concetto di regole comportamentali etico-sociali". In tale concetto di maleducazione, spiegano da Piazza Cavour, va anche intesa la cosiddetta toccata scaramantica.
-----------------------------------------------------------------------------------
Attendo delucidazioni a breve sul classico ditino nel naso al semaforo. Anche lo Zione freme, in quanto lui usa il pollice ed ha paura di essere ancora piu' fuorilegge.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Mah..
![]()
Alle superiori avevo un professore che, pensando di non essere osservato, ogni tanto usava lo spigolo del tavolo per una "grattatina toccata e fuga"
Era da galera?!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
La cosa più demoralizzante è che per finire in Cassazione, questo povero operaio è stato denunciato da qualcuno perchè si è sistemato la tuta toccandosi i genitali..
Ma la gente non ha proprio una mazza da fare..?![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
uno dei miei capi lo fa senza alcun ritegno e senza nascondersi...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
La notizia in sé è succulenta, però fa riflettere: mi chiedo solo se in Italia la Suprema Corte di Cassazione non abbia cose più importanti su cui intervenire
Se, passatemi il termine, una caxxata del genere, arriva fino al terzo (e massimo) grado siamo veramente messi male.
Poi si parla dei problemi della giustizia, avete presente quanto tempo è stato perso e quanti soldi sono stati spesi per una sentenza del genere? E soprattutto quante centinaia di altre sentenze simili sono emesse in un anno?
Segnalibri