Si
No
se ************* avesse le palle, la prima la dovrebbe costruire ad arcore.
più pluviometri per tutti!!
Pur non sostenendo il cdx, ammiro per certi versi Berlusconi sull'apertura del nucleare, cosa che potrebbe forse portargli via un po' di voti...
Le scelte venute fuori dal referendum sul nucleare dell'87 sono state a mio avviso un grande errore, dettate da paure "a caldo" e caratterizzate da poca ragionevolezza.
Al giorno d'oggi non so se converebbe ri-preparare un piano energetico nucleare in Italia, visti i tempi, i costi, le scorie da smaltire ecc, ma è certo che il nucleare si integra bene con i piani da adottare per venire in contro agli accordi di Kyoto e mi sembra questa la priorità di questi anni.
Insomma, nessun pregiudizio e piena razionalità nella valutazione dei modi di produrre energia.
![]()
alcuni di voi parlano degli ambientalisti come se fossero dei minchioni e privi di razionalità, ma a differenza dei grandi magnati dei quali vi fiadte ciecamente, non parlano x interessi economici ma solo x rispetto dell'ambiente e x la tutela della nostra salute. è inutile curare tumori e malattie generiche senza un minimo di prevenzione.
ma avete idea di cosa significhi tenere le scorie x migliaia di anni? provate ad immaginare se oggi fossimo imbottiti da quelle medievali!!!!!
e ogni 100-200 anni andranno rinnovati i "contenitori"!
parlate del resto dell'europa senza citare il fatto che paese come Spagna e Germania stanno attuando piani energetici che prevedono l'abolizione del nucleare a favore di fonti rinnovabili nell'arco dei prossimi decenni.
non cullatevi troppo sulla lettera della fondazione galilei, cosa volete che dicano fisici e imprenditori?
ragazzi esistono altre soluzioni, credete davvero che SOLO in Italia non siano efficienti?
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
P.Scanio andrebbe messo al muro e schiaffeggiato. il partito dei verdi italiano è uno dei più imbarazzanti, dovrebbe fare una gavetta di molti anni presso i "cugini" europei, su tutti quelli tedeschi che x anni hanno governato brillantemente la Germania.
ti riporto questa mia risposta di un altro 3d http://forum.meteonetwork.it/showpos...7&postcount=57
chi dovrebbe amministrare non lo fa, xchè la sedia è occupata da signorotti con competenze ridicole e spesso inesistenti.
pensa che l'assessore all'ambiente del comune di Lecce, non sapeva cosa fossero le "posate compostabili".![]()
vedo che 48 su 71 sono propensi al Nucleare. percentuale quasi schiacciante, ma mi domando quanti dei 71 conoscano effettivamente vantaggi/svantaggi di tale fonte di energia e vantaggi/svantaggi di quelle rinnovabili.
o meglio, quanti di voi hanno sentito parlare di fonti alternative che non siano solo solare e eolico?
la stragrande maggioranza degli italiani ha una cultura fondata sui principali media, su tutti la tv; detto questo, se essi non affrontano mai gli argomenti a 360°, come diavolo possiamo esprimere un giudizio in merito?
i principali organi d'informazione non fanno mai piccoli accenni alle fonti alternative. non ho mai sentito parlare di bio-gas o risparmio energetico da riciclaggio nè su Porta a Porta nè a Matrix
Ieri Zapatero ha ribadito la sua intenzione di continuare a far volare la crescita economica spagnola sullo sviluppo sostenibile, qui invece si parla di nucleare. Germania e Spagna lo vogliono eliminare nel giro di 10-20 anni e noi c'impiegheremo lo stesso tempo x impiantarlo![]()
Io sono d'accordo con il nucleare però il territorio nazionale italiano non è adatto ad ospitare scorie nucleari.
La geologia della nostra amata penisola non garantisce stabilità tettonica per tutta la durata di attività delle scorie ..... nemmeno la Puglia e parte della Basilicata (aree geologicamente stabili appartenti all'Africa) possono dare garanzie.
Ci sono area cratoniche dell'europa centrale stabili da milioni di anni ....... non è detto che i tedeschi debbano prendersi solo la "monnezza" a pagamento.
In Europa abbiamo fatto solo le stelle (l'Euro) ..... se facessimo anche le strisce staremmo tutti meglio
Io non sono un sostenitore della forzante antropica rispetto agli attuali livelli di CO2 ...... per me l'eliminazione degli idrocarburi, quale fonte di energia, va considerata solo come un progresso delle condizioni materiali dell'umanità
![]()
..... pensevo proprio a quello mentre lo scrivevo
..... però mi riferivo ad altro
Comunque il tema rimane serio
..... la cosa su cui siamo tutti d'accordo è che dobbiamo affrancarci dal petrolio perchè "tecnologicamente" ha fatto il suo tempo
Ora sulle soluzioni possiamo discutere e forse, qui possiamo fare solo quello.
Basta che ci sia una chiara via di uscita, non mezze misure oppure applicativi che ricoprano il 5-10% del fabbisogno
Devono essere soluzioni economicamente valide e con profitti simili o superiori a quelli degli idrocarburi altrimenti, con lo stato dell'arte delle nostre società, verrebbero subito scartate
![]()
Segnalibri