Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 93 di 93

Discussione: Vamos a ganar.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Vamos a ganar.

Citazione Originariamente Scritto da mescal28 Visualizza Messaggio
    per carità,ho detto che la spagna è andata forte da tempo e continua a farlo,ergo i meriti li ha anche el senor zapa,meno di quelli che pensi peròmica ho detto che la spagna va male
    Ok,ma se Zapatero ha dei meriti,perchè non auspicare che arrivi un personaggio simile anche in Italia? Proprio non capisco,ecco perchè parlo di masochismo.
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Ok,ma se Zapatero ha dei meriti,perchè non auspicare che arrivi un personaggio simile anche in Italia? Proprio non capisco,ecco perchè parlo di masochismo.
    perchè ha guidato una macchina che va a 100 all'ora,in italia troverebbe un rottame che non conosce e sarebbe ben più dura

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Parlando di Spagna e Paesi Baschi, argomento che mi sta piuttosto a cuore perchè lo studio, c'è da dire che in Italia spesso si parla a vanvera (non qui, in generale) non consocendo le situazioni, questo non per colpa degli italiani ma dei media che quando danno notizie dall'0estero si limitano a parlare di iraq e basta, la spagna è come se non esistesse.
    Mescolare le rivendicazioni politico/culturali basche con l'ETA è un errore molto grave..nel parlamento basco i pariti nazinalisti (Pnv, Ea) sfiorano il 50% dei seggi, gli eventuali seggi di estremisti invece sono una esigua minoranza. Quindi l'equazione che spesso salta fuori baschi=terroristi è un'affermazione parecchio grave, anche perchè, volendo vedere, mi sembrano molto più aggressivi i catalani dal punto di vista politico.
    Detto questo le rivendicazioni basche (politiche) a mio avviso sono sacrosante, rimane il problema dell'esistenza di un nazionalismo estremo e in parte miltiante che, negli anni della democrazia non si è riuscito a sconfiggere..e qui etrambi i pariti pp e psoe hanno le loro responsabilità..forse che bisogna adottare una nuova tecnica? forse che illegalizzare una parte (seppur piccola) della società basca sia qualcosa di controproducente?? prendiamo ad esempio il problema dell'ira in irlanda..nesusno si è mai sognato di illegare i Sinn Fein...e proprio tra il dialogo con i rappresentati politici si è riusciti a raggiungree gli Accordi del Venerdì Santo che hanno portato al disarmo competo dell'Ira..una soluzione simile farebbe del bene aalla spagna, a mio avviso, ma nesusno sembra avere la olontà politica di tentarla..tantomento da parte estremista si ha la volontà politica di affrontare una negoziazione..detto ciò, l'anno prossimo si farà il referendum voluto dal lehendakari Ibarretxe affinchè il popolo basco possa decidere sul proprio futuro..e lì si vedrà cosa verrà fuori..a mio avviso la maggioranza dei baschi non vuole l'indipendenza, ma solo un riconoscimento maggiore della loro nazione..per me la soluzione ideale sarebbe quella di una spagna confederata, con Euskadi e Catalunya riconosciute come nazioni autonome ma vincolate alla spagna in un certo numero di materie, come tipico delle vecchie confederazioni ottocentesche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •