Ciao chi di voi ha capito esattamente quando si paga il ticket al pronto soccorso? Chi entra con codice verde lo deve pagare? In particolare sapete come funziona in Piemonte? Ho cercato un pò di info su internet, ma più leggo più trovo diverse versioni![]()
Se stai morendo non si paga! Almeno mi è parso di capire così...
bhè ti spiego allora il mio percorso: sono entrata e mi hanno attribuito codice verde. Poi un infermiere mi ha portato a fare le lastre ed infine mi ha vista un ortopedico. Alla fine non ho pagato alcun ticket. Quindi un pò per capire, un pò per curiosità, volevo sapere allora in quali casi si paga...vagamente sapevo che pagava chi aveva un codice bianco, ma era solo una voce che avevo sentito, perciò nulla di fondato.
Credo che ogni regione decida a modo proprio. In Liguria paghi il ticket a meno che i soldi non siano inzuppati di sangue, in questo caso firmi segnando il pollice insanguinato ma sei esente da ticket.
Scherzi a parte, vai sul sito della Regione, dovresti trovare il regolamento...
Non so come sia di preciso in Piemonte; qui in Emilia Romagna il pagamento del ticket è dovuto solo da coloro che vengono accettati in Pronto soccorso con un codice bianco.
Inoltre dovrà essere il medico a valutare, all'atto della dimissione, se il codice bianco assegnato all'ingresso in PS dovrà pagare o meno il ticket.
![]()
Ti fingi extracomunitario senza documenti e non paghi, neanche se stai in codice trasparente...
Va bene così neh... piuttosto che una sanità tipo USA dove se non hai l'assicurazione crepi![]()
Hai detto una "santa" verità, però è anche vero che in Italia (parlo in particolare della centrale operativa 118 Firenze perchè io vivo questa realtà) tanta gente extra-comunitaria (e non solo) ci "naviga" su questo fatto e come risultato hai mezzi di soccorso avanzati (BLS, BLS-D, Infermieristiche o anche Medicalizzate) impegnati su cavolate, vedi "storta" ad una caviglia o leggera ferita e mi fermo qua....
Queste persone vanno e vengono dai pronti soccorsi pagando sempre "0 Euro" ed occupando posti letto e mezzi, a tutto svantaggio delle persone che pagano regolarmente i contributi e si riguardano a chiamare il 118 se non per casi di effettiva necessità.....![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
purtroppo di questo passo non sarà più una battuta...
negli USA esiste una gran bella cosa: la LI-BER-TA'... in questo casi sei libero di sottoscrivere o no l'assicurazione... sei libero di decidere della tua persona!! evviva gli stati Uniti!!Va bene così neh... piuttosto che una sanità tipo USA dove se non hai l'assicurazione crepi![]()
in Italia ahimè sei obbligato a dare parte del tuo reddito per aver diritto ad una prestazione sanitaria che è qualitativamente di m****, per usare un eufemismo...
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
sarà solo per i codici bianchi anche qui allora...cmq traumatismi acuti mi fa ridere perchè l'ortopedico che mi ha vista mi ha praticamente sbattuta fuori (senza farmi nessuna benchè minima fasciautra) dandomi 5 giorni di prognosi "tanto fratture nn ce ne sono"...già perchè i legamenti e i tendini sono optional5 giorni
vabbè morale ho distrutto quasi completamente tutti i tendini e legamenti del compartimento esterno del piede e del dorso del piede e ho una mega infiammazione all'osso e sono passati 4 mesi. Però non c'è problema tanto fratture non ce ne sono
![]()
Segnalibri