.... previsioni sbagliate (figlio di un amm. del. di Generali sarà lui un bamboccione, i suoi libri di economia saprei io dove metterli) e così aumentando le tasse e strozzando la crescita abbiamo ridotto l'Italia ancora peggio, senza nessuna di quelle entusiasmanti promesse di risanamento raggiungibili nei tempi previsti. Poi quando dicevo, oltre 12 mesi fa, che i professori Prodi e Padoa Schioppa sono lontani dalla realtà almeno quanto il Cavaliere e la sua banda mi prendevano a me per uno fuori dal mondo. Tra l'altro non vedo prospettive particolari fino a che qualcuno, evitando le solite chiacchiere e proclami, non si metta a tagliare seriamente sprechi e privilegi senza guardare in faccia a nessuno o a mettere in atto una serie politica energetica senza troppo badare agl'interessi di ENI, ENEL e compagnia bella. Buona Giornata, almeno questa
Pil Italia: Bce, "Crescita sotto attese pesa su risanamento"
13 mar 10:01 Economia FRANCOFORTE - I conti pubblici dissestati dell'Italia sotto la lente di ingrandimento della Banca Centrale Europea che, nel suo bollettino mensile, lancia l'allarme sul nostro Paese. "L'Italia ha indicato nel suo programma di stabilita' un disavanzo al di sotto della soglia del 3% del Pil per l'intero periodo di riferimento", scrive la Bce. "Tuttavia l'aggiustamento minimo previsto per il 2008 non e' sufficiente per realizzare un miglioramento del saldo di bilancio strutturale pari allo 0,5% del Pil fissato dal Patto, risultando pertanto incoerente con l'accordo dell'Eurogruppo". Secondo l'istituto di Francoforte, nel programma italiano "non e' previsto il raggiungimento dell'obiettivo a medio termine di un pareggio di bilancio entro il 2010". Questo "accresce l'incertezza sulle prospettive di risanamento dell'Italia". (Agr)
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ci mancava giusto un altro 3d con la solita musica ...
3d che non vengono mai aperti quando arrivano i pubblici riconoscimenti per i risultati raggiunti.
Curioso.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ah che bello, finalmente un discorso proposto con onestà e citando dati e fonti...
Dopo le ultime sterili e pigre diatribe è una ventata di aria fresca e genuina!
Tife, non sono assolutamente ironico, mi capisci, vero?
Non sono esperto del ramo: buona discussione!
![]()
Ti ricordi quando mi dicevi che Prodi avrebbe raggiunto sicuramente il risanamento nel 2008, eri proprio tu Massimo a sostenerlo mentre io ti dicevo di aspettare un attimo perchè i conti si fanno alla fine?
Fino a qualche giorno fa si sventolavano le parole benevole di Almunia.
Ho aspettato mesi prima di riscrivere un post del genere poi stamattina non mi son più potuto trattenere........ e non ascolto scuse, giustificazioni od altri "giochi" di parole od interpretazioni libere dei numeri. Prodi come Berlusconi, punto e basta!
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
Ero certo che un messaggio grondante livore e disinformazione come questo sarebbe giunto.
Si accusa il Governo di cosa, in nome di Dio? Di aver sbagliato previsioni? Dato che io, in un centro di previsioni (non governativo) ci lavoravo fino a sei mesi fa, ti garantisco che quello che sta succedendo ora non era (né poteva essere) previsto da nessuno.
E se anche ci poteva essere un sentore, mai e poi mai ci poteva essere una quantificazione.
(Mi spiego: una cosa è dirsi (come possiamo dire al bar) "la vedo brutta". Altra è dire: "il PIL diminuirà dello 0,7%". Si capisce la differenza o no? Se io entro in una fase incerta in cui sono possibili, cone ugualiprobabilità lo scenario -100, quello 0 e quello + 100, alla fine, dato che una previsione numerica e puntuale la DEVO fare, opterò, ovviamente per lo scenario 0.)
Bene, ieri Confindutria ha stimato che il petrolio a 100 e oltre vale 0,6% di PIL e il dollaro a 1,50 e ultra 0,2%. Totale 0,8%. Il govenro partica da una stima di 1,5, togli questi 0,8 e arrivi, circa, grosso modo, allo 0,6% di PIL di nuova previsione.
Garantisco che nessuno, sei mesi fa, era in grado di prevedere valori del genere. Per il petrolio sono anni che si prevede un abbassamento dei prezzi. Ancora oggi il future del petrolio a marzo 2011 è dato a 99 dollari. Cioè si prevede che diminuirà nei prossimi anni del 10% in termini nominali. Se poi ci aggiungi che l'inflazione è del 5% annuo negli USA vuol dire un valore REALE di circa 80 $. I 110 non erano previsti da nessuno.
Il dollaro a 1,55 manco. Si ventilava come extrema ipotesi di un tocco a 1,50 per qualche mese. Anche questo sbracato. E hanno sbracato TUTTI i centri di ricerca tant'è che tutti, dalla BCE alla CE all'OCSE stanno rivedendo stime ed ipotesi.
Quindi non è sbagliare i conti. Sei tu che, accecato dalla tua parzialità e dall'ignoranza di questi argomenti, ti fai trasportare in polemiche tanto sterili quanto ridicole.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Veramente avevo detto nel 2007, cosa che puntualmente è avvenuta.
Non solo.
Garantisce pure un cuscino di sicurezza di 1 punto di PIL in materia di deficit.
E grazie all'avanzo primario ricostituito potrà calare il debito anche in una congiuntura economica negativa a livello globale di fronte alla quale nè Prodi, nè Berlusconi, nè Veltroni, nè Keynes potrebbero oggi fare qualcosa di concreto a breve termine.
Ergo confermo in toto quanto andavo affermando è che è stato certificato dai dati, non dalle opinioni.
Nonchè riconosciuto da tutte le istituzioni internazionali.
Che poi l'Italia abbia un problema di mercato che fa sì che la sua crescita sia più bassa dei partner più avanzati è la scoperta dell'acqua tiepida, manco calda ...
E si continuano a sventolare perchè nessuno le ha smentite.
I numeri son quelli.
Punto.
Eccerto. La finanza pubblica dimostra, numeri alla mano (comunisti i numeri, ovviamente) che l'affermazione evidenziata è FALSA.
Anzi.
Non solo FALSA.
FALSA come Giuda.
Se poi per tesono la stessa cosa di
- deficit sempre oltre i parametri di stabilità,
- procedura di infrazione,
- avanzo primario azzerato,
- debito pubblico in risalita
io la chiamo negazione della realtà.
- deficit al 2% del PIL,
- procedura di infrazione in chiusura
- avanzo primario al 3% del PIL
- debito pubblico in calo (anche nelle previsioni)
E indubbiamente tu avrai dei numeri che smentiranno quelli ufficiali per permetterti un'affermazione del genere ..............
O forse il problema è stato quello di non aver previsto correttamente le dimensioni della crisi economico/finanziaria che sta investendo il mercato globale?
Perchè questo può essere, in effetti.
Ovviamente mi mosterai in quanti avevano correttamente previsto la bomba che poi è esplosa tra le mani del mercato ..........................
O mi dirai in quanti avevano previsto un petrolio stabilmente oltre i 100 USD a barile nel 2008 (che immagino siano gli stessi che malicono l'Euro .................).
Santiddio ......................
P.S.
Potevo leggere prima il messaggio di Jadan e avrei risparmiato un migliaio di caratteri ...
Siamo alla negazione della realtà.
Al capovolgimento dei numeri.
Incredibile.
.........si ok, scusate la mia ignoranza, quando troverò lo stipendio più basso dell'anno precedente ed il potere di acquisto ancora più basso darò la colpa all'ignoranza che mi acceca e mi confonde, magari ringrazierò il centrosinistra italiano che giustamente voi difendete strenuamente dall'alto della vostra somma conoscenza dato che ha instradato l'Italia verso il risanamento ed il benessere generale. Continuate a fare i giochini coi numeretti che arriveremo lontani, molto lontani. Grazie ancora.
Citta' di Castello(PG):
Io non ho risparmiato critiche durissime al centro sinistra che voto (vedi
post sul precariato... ), e delle questioni economiche tendo a capire poco,
meno senza dubbio di Maurizio (jadan) o del Bassini....
Però non puoi liquidare i dati a "giochetti coi numerini", i dati sono dati,
e ci sono meccanismi economici che sono sfuggiti di mano e dei quali
non può essere incolpato un singolo governo, ma una condizione
internazionale del mercato! (Caro Petrolio, ecc.... )
insomma : accusare Prodi di cose SENSATE (non ha fatto quel che doveva
fare col Precariato... pressione fiscale forse evitabile e impopolare, etc... )
mi sta bene...
ma liquidare la faccenda come "se fossero giochetti coi numerini" , no...
i numeri sono DATI, negando essi, si nega la realtà dei fatti....
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Claudio, primo io non voto ne Prodi ne Berlusconi, poi non puoi negare che i dati ognuno in questo paese le usa come gli fa miglior credito e più uno ne sa più uno si diverte dimenticanto che poi, alla fine, la realtà è sempre un'altra...... ed è sotto gli occhi di tutti. Spero tu abbia capito il mio ragionamento.
Ciao
p.s. una curiosità da sottolineare, guarda chi ha scritto la maggior parte dei post di questa sezione.. senza mai "ceder passo".
Citta' di Castello(PG):
Segnalibri