Si sarei disposto
No mai
Forse ma con certe condizioni e garanzie
Il mio è solo un esercizio di pigra fantasia politica, nessun riferimento a fatti o persone reali esistite nella storia recente o remota di questo o di altri paesi.
Devo però fare alcune assunzioni che io do per scontate ma che ovviamente potebbero non essere condivise.
Prima assunzione: io voglio bene a questo paese e vorrei che si diffondesse il benessere e la serenità tra i miei compatrioti. Assumo che la maggioranza dei miei compatrioti la pensi come me e dunque vorrebbe il bene del paese.
Seconda assunzione: in questo paese manca la disciplina e la formazione dei cittadini. Tutto il peggio che capita in questo paese secondo me dipende dalla mancanza di cultura civica, sociale, ambientale.
Se i miei assunti sono veri non lo so, ma assumiamo che siano veri, la domanda è la seguente: sareste disposti ad accettare una improvvisa dittatura di stampo ovviamente militare che pur limitando molte libertà personali e forse anche perpretando violenze sui dissenzienti riuscisse però nel giro di alcuni anni a riportare in italia quel patrimonio di disciplina, rispetto delle istituzioni, senso dello stato e giustizia che cambierebbero l'italia da un paese grottesco ed allo sbando di adesso ad un paese più serio ?
Postilla: ovviamente il fatto che una dittatura apporti dei benefici sul medio-lungo periodo e tutto da dimostrare, ma per beneficio di ipotesi assumo di si, limitatamente al nostro caso.
Segnalibri