Anch'io contento.
http://en.wikipedia.org/wiki/World%27s_Fair
Si tratta di un'usanza che rimanda al 1800: ogni tot anni una città del mondo ospita una super fiera mondiale durtante la quale ogni paese espone il meglio di sè (cioè quanto di meglio ha fatto tra un'esposizione e l'altra). Una grande vetrina internazionale, insomma.
Non sempre le expo hanno cambiato la storia delle città ospiti: molto dipende da come sono organizzate.
Memorabile fu quella del 1900 a Parigi (per la quale fu costruita la torre Eiffel) e importante, anche se non fu mai svolta, fu quella del 1942 che doveva tenersi qui a Roma. Importante perché non fu svolta per via della guerra ma i preparativi erano già a abuon punto, tant'è che sorse un intero quartiere (EUR, cioè Esposizione Universale Roma) per ospitarla e che tutt'ora (il quartiere) sta qua. (E io ti scrivo dall'eur, peraltro).
In tempi recenti ce ne furono di anonime e di importantissime (Lisbona, Siviglia, Osaka '70). Di per sé, insomma, a differenza delle Olimpiadi, non è un evento epocale quasi sempre simile. E' un'opportunità e un contenitore che va riempito. Merito di Milano sarà quello di valorizzarla al massimo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non avevo dubbi vincesse....Milàn l'è un gran Milàn
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
una enorme occasione.!!![]()
E adesso aspettiamo le nuove infrastrutture..
benissimo!
whatever it takes
pardon, è partito un apostrofo.
Segnalibri