1 - lotta senza quartiere alla criminalità organizzata che si "mangia" una buona metà del paese
2 - imposizione di forti dazi doganali per prodotti da paesi tipo Cina
3 - energia
4 - infrastrutture, ma non roba tipo ponte sullo stretto
5 - eliminazione delle provincie, enti vari e inutili, commissioni, comitati, delegazioni, ecc. non più di 300 parlamentari in totale, tutti i posti compresi quelli direttivi in enti pubblici o simili accessibili solo per concorsi seri e verificabili e non per nomina politica.
Insomma, quello che pensano un po' tuttima che , come sempre, non si vede fare mai
![]()
disapprovo fortemente la 2, provvedimento "illiberale" (l'aveva proposto
FI, loro che parlano tanto di "Liberismo")
il ponte sullo stretto NON è una infrasstruttura, è una FOLLIA!! Un disastro
economico e ambientale!! Completamente inutile (basterebbe RADDOPPIARE
il servizio Ferries... ) e disastroso per tutto il già disastrato Sud!! (C'è
da risistemare ancora tutta la SARC e stiamo a pensare ai Ponti di MEssina!!!)
Stra concordo sulla 5...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ma perché i dazi alla Cina dovrebbero essere "illiberali"? Il mercato mondiale è letteralmente drogato da prodotti a bassissimo costo prodotti laggiù e sappiamo benissimo a cosa sono dovuti i costi così bassi
Non siamo noi ad essere illiberali, sono loro che lo sono. Da anni.
Tante nostre aziende sono strozzate da concorrenti che "giocano sporco" nel mercato mondiale.
Alle multinazionali fa comodo, il problema è tutto lì: producono a prezzi irrisori e rivendono a prezzi occidentali. Si tratta solo di togliergli un po' di guadagno.
Oh, è una mia opinione neh. Magari ho detto una boiata, ma non credo...
![]()
i prodotti Cinesi tendono ad essere ultra-low cost e spesso very low-quality
(mica sempre!! C'ho certi coltelli in cucina, pagati 3 euro l'uno 2 anni fa
e tagliano come addannati!!![]()
)
la nostra sfida deve essere produrre roba italiana migliore e a prezzo più
decente... costiamo troppo, e poi ci lamentiamo se siamo invasi da chi
produce più e a più buon mercato di noi (anche se con mezzi DISCUTIBILI
e con qualità spesso "mmmmmh"... )
io sono " di Sinistra", ma pure " liberale" abbastanza per affermare che se nel mercato
si mettono i dazi, son cazi (fa pure Rima!)
C.
![]()
E aggiungo: la nostra sfida dev'esser esportare in Cina i nostri prodotti migliori. Alta tecnologia, enogastronomia di pregio, moda. E' un mercato immenso, fasce inaudite di popolazione stanno vedendo aumentare repentinamente la loro ricchezza.
E magari vogliono vestire e mangiare made in Italy.
![]()
Una cosa da pensare e fare subito: potenziare i porti del meridione.
Le merci provenienti via mare da Cina e India DEVONO fare scalo in Italia. Ho sentito che la maggior parte di queste navi cargo escono da Gibilterra per poi dirigersi nei porti del nord-Europa.
Farle attraccare da noi, creare una solida base logistica nel mediterraneo, darebbe linfa all'asfittica economia meridionale.
![]()
Discorso giusto, ma in una partita nessuno deve bararesennò la partita è persa.
Le condizioni per una competizione devono essere in partenza uguali per tutti.
Se non lo sono bisogna tutelarsi in qualche modo: non esiste che qualcuno pensi di giocare con regole proprie, diverse da quelle altrui.
Ho paura che la politica e l'economia internazionale abbiano GROSSI scheletri nascosti.
Non ricordo dove, ho letto che la Cina ha acquistato quantità ENORMI di titoli di stato di paesi occidentali ed usa questo fatto come grossa leva persuasiva per mantenere una posizione di status quo.
La debole (o inesistente) reazione internazionale alla questione Tibet è un brutto segnale.
I cinesi sanno fare anche roba di qualità altissima, altroché. Forse anche la tua D300?
I dazi non saranno il sistema giusto, ma in questo momento non vedo altre soluzioni che non siano a medio-lungo-utopistico termine.
'notte
![]()
Alta tecnologia: la producono loro, mica noi.
Enogastronomia: se la filano poco e cmq è un mercato di nicchia. Importiamo i pomodori dall'Olanda e vorremmo dare da mangiare a 1 miliardo di cinesi?
Moda: E' quasi tutto prodotto in Cina (non finito), trasportato in Italia, messa qualche finitura qua e là e applicata la targhetta Made in Italy. Non lo sapevi?
Segnalibri