Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
vedendo quanta gente c'è a Milano Marittina che si sputtana i soldi il fine settimana la risposta è NO
Vedendo quanta gente paga decine e decine di ¤ per vedersi una partita di calcio dalla tribuna o gradinata che sia la risposta è sempre NO
Vedendo quanti macchinoni lucidi e nuovi girano in strada la risposta è sempre NO
vedendo quanta gente affolla i discount qualche dubbio ti viene..
sentendo dagli operatori turistici che ora non è più un problema trovare personale Romagnolo per la stagione al mare dopo che per anni non se ne trovava uno la risposta è di nuovo FORSE SI
Sentendosi dire continuamente che gli stipendi sono inadeguati e che la perdita del potere d'acquisto è stata devastante la risposta è .. qua c'è qualcuno che ci prende per i fondelli..
Hai voglia.
Tutto figlio della cultura dell'apparire.
Spendi più di quello che ti puoi permettere e un bel giorno scopri di non poter più far fronte ai debiti.
E poi è rigorosamente colpa di Prodi e di Berlusconi ...
Fermo restando che il 12.6% (mi pare sia l'ultimo dato disponibile) di poveri non è un motivo di cui vantarsi.
Ma a sentire in giro pare che il 90% non arrivi a fine mese ...........
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
e non necessariamente spendendo di piu, ma spendendo per cose sbagliate.
per esempio la macchina...che non è certo un investimento oggigiorno ( se mai lo è stato! )...dovrebbe essere un qualcosa da cambiare solo in caso di necessita e non per piacere.
un padre che mantiene una famiglia con uno stipendio medio/basso e che a stento arriva a fine mese...dovrebbe per esempio...evitare di spendere 4 euro al giorno di sigarette...e si ritroverebbe 120 euro al mese da spendere per qualcosa di piu utile...ecc...
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Comunque anche negli Usa in questo periodo non scherzano. Aumentano i nuovi poveri, coloro che chiedono i buoni pasto (che poi sono una specie di carte di credito) allo Stato. C'era oggi un bell'articolo.
Leggendo molti commenti ho notato che state sottovalutando un aspetto: la forbice aumenta ok, ma in questo periodo la classe relativamente più impoverita è quella dei ceti medi, ovvero lavoratori dipendenti, piccoli quadri, artigiani, piccoli commercianti. Stanno diventando ceti medio-bassi, soprattutto nelle famiglie numerose o monoreddito. Difficile pensare che costoro, cioé la maggior parte di noi, si diverta a spendere e spandere mantenendo un tenore di vita superiore a quanto potrebbe permettersi. Questo poteva andare bene fino a qualche anno fa.
Adesso tantissimi vanno al discount per fare la spesa invece che all'Esselunga, risparmiano o cercano di farlo sull'auto e sui vestiti, pagano a mini-rate, rimandano gli acquisti, non comprano la casa, cinema, ristoranti e divertimenti ridotti al minimo.![]()
se non vai in vacanza, al ristorante, al cinema, usi il telefono con parsimonia, usi il riscaldamento con parsimonia, ti accontenti di una utilitaria seppur vecchia, ci pensi diciotto volte prima di comprati un paio di scarpe/jeans/magione che sia, insomma se tiri la cinghia a fine mese ci arrivi.. ma alla TV fanno un altro film..
Eccolo qui il punto! Informazione. Questo sistema senza ammortizzatori sociali (e senza morale...) potrebbe funzionare solo se le persone fossero correttamente informate. Assumendo corretta informazione, se ti lamenti perche' non hai da mangiare visto che devi pagare un mutuo e hai una casa piu' grande di quello che ti serve per vivere, un'auto semi nuova, il cellulare per te e per la figlia di 10 anni... beh, sono anche un po' Kaizer tuoi.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri