Gabri, mi permetto di darvi un consiglio, visto che sono della zona.
Il culatello vero, quello di Zibello, quello stagionato con tutti i crismi, quello che riusciamo a mangiare molto di rado, è parecchio difficile da stagionare.
Infatti costa un sacco di soldi perchè richiede molto tempo di stagionatura, è molto soggetto alla stagione (vorrebbe la nebbia), è molto delicato (se si buca va buttato), e perde quasi la metà del suo peso. Proprio questo ritiro spesso causa i 'buchi'.
Per questi motivi non è industrializzabile, o meglio, quello industriale è un lontano parente del Culatello.
Mentre la culaccia, che in pratica è un culatello stagionato come un prosciutto, è un prodotto che è stato industrializzato molto efficacimente... e le differenze fra pdosuzioni artigianali o industriali sono impercettibili.
Per questo consiglio sempre la culaccia; se si sta sui produttori giusti, anche se industriali, è difficile portare a casa del 'salume per turisti'.
Molto probabilmente tu ci hai preso bene e hai portato a casa un culatello da 8. Ma ti garantisco che è cosa rara anche per noi della zona.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
State tutti a dieta con sto caldo eh....
Cotoletta alla milanese(l'adoro e non la mangio mai
)
patate e zucchine in insalata
un pezzetto di grasso d'alpe (formaggio d'alpeggio)
una prugna.
Adesso mi son mangiato anche una mezza focaccina perchè m'era venuta fame
![]()
io a mare: due pezzi di polpettone, due fette di pan carré, caffe, acqua e thè freddo.....poco fà 5 rustici.....
Data la giornata grigia e bigia....
Polenta
porcini trifolati
Qualche fetta di mortadella di fegato
2 pezzetti di Bitto
1 prugna
Ho pure bevuto un goccino di rosso....
Chissà che bel pomeriggio dimi aspetta in ufficio
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Data la giornata grigia e bigia....
Polenta
porcini trifolati
Qualche fetta di mortadella di fegato
2 pezzetti di Bitto
1 prugna
Ho pure bevuto un goccino di rosso....
Chissà che bel pomeriggio dimi aspetta in ufficio
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
un piattino tristo di spaghetti al tonno (tristo perche' eran pochi, poveri spaghettini si chiamavan l'uno con l'altro, si perdevan nel piatto, pore stele)
insalata
caffe' macchiato latte![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
pasta all'arrabiata con pomodorini freschi , scarola in brodo, coca cola
Segnalibri