Ma c'è qualcosa che non va se le schede sono davvero così:
Cito la nuova legge elettorale:
«1. L'ufficio elettorale regionale, appena scaduto il termine stabilito per la presentazione dei ricorsi o, nel caso in cui sia stato presentato ricorso, appena ricevuta la comunicazione della decisione dell'Ufficio centrale nazionale, compie le seguenti operazioni:
a) stabilisce mediante sorteggio, da effettuare alla presenza dei delegati di lista, il numero d'ordine da assegnare alle coalizioni e alle liste non collegate e ai relativi contrassegni di lista, nonché, per ciascuna coalizione, l'ordine dei contrassegni delle liste della coalizione. I contrassegni di ciascuna lista sono riportati sulle schede di votazione e sui manifesti secondo l'ordine progressivo risultato dal suddetto sorteggio;
[...]
b) il comma 3 è sostituito dal seguente:
«3. Le schede sono di carta consistente, sono fornite a cura del Ministero dell'interno, hanno le caratteristiche essenziali del modello descritto nelle tabelle A e B allegate al presente testo unico e riproducono in fac-simile i contrassegni di tutte le liste regolarmente presentate nella circoscrizione. Sulle schede i contrassegni delle liste collegate appartenenti alla stessa coalizione sono riprodotti di seguito, in linea verticale, uno sotto l'altro, su un'unica colonna. L'ordine delle coalizioni e delle singole liste non collegate, nonché l'ordine dei contrassegni delle liste di ciascuna coalizione sono stabiliti con sorteggio secondo le disposizioni di cui al comma 1, lettera a). I contrassegni devono essere riprodotti sulle schede con il diametro di centimetri tre».
http://www.interno.it/mininterno/exp...05x_n._270.pdf
Ora, non vi sembra che le schede reali prodotte per le elezioni 2008 non siano conformi alla legge? Bisognava metterle verticali le icone delle liste che fanno parte di una coalizione... o no?![]()
Ricorderò io male, ma alle precedenti elezioni non mi sembravano poi così diverse. Solo che allora c'erano 2 grandi coalizioni e quindi era facile fare il distinguo.
Effettivamente così non è che si capisca granchè, ma oltre ad aggiungere un po' di spazio non saprei che fare per migliorare il "lenzuolo"...
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Vabbè capisco che la scheda possa generare confusione in chi ha la mente ancorata alle coalizioni (non è molto logico in effetti vedere Sinistra Critica in mezzo ad UDC e Ferrara) ma non capisco in quale modo possa rallentare le operazioni di scrutinio. Al seggio si valuta solo la regolarità del segno, non le intenzioni di voto che aveva in mente ogni singolo elettore.
Quindi, la scheda ha poco senso politicamente, ma praticamente non dovrebbe creare alcun problema ai seggi secondo me![]()
Ultima modifica di Fabio Volcano; 06/04/2008 alle 09:01
Segnalibri