Originariamente Scritto da
balaDEnef
NOOOOOOOOOOOOO!!!!!
L'impasto lo preparo io
pizza per 3 persone (2 teglie da forno "standard"):
-500g di farina (ne ho trovata una miscela che per le pizze è ottima)
-250ml di acqua tiepida (o comunque giù di
li)
-un po' d'olio (vado a occhio, però direi circa un 3 cucchiai da cucina per 500g di farina)
-un paio di pizzichi generosi di sale
-1/2 bicchiere di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero nel quale va sciolto o mezza bustina di lievto per pizza secco (quello in bustina) o mezzo "panettino" di lievito di birra fresco. (il risultato è buon con entrambi i tipi di lievito)
Impasto insieme tutti gli ingredienti facendo attenzione a non far venire direttamente a contatti lievito e sale!

(questo è importante ai fini di una buona lievitazione!

)
Quindi copro l'impasto con un canovaccio bagnato e lascio riposare per almeno 2 ore (o comunque finchè l'impasto non ha raddoppiato il suo volume)
una volta lievitato l'impasto lo divido in due e lo stendo su due lastre da forno (con carta forno

).
quindi stendo uno strato di polpa di pomodoro (quella rustica, che è un po' più densa e corposa, non quelle passate liquide che proprio non mi piacciono

) e abbondante mozzarella (attenzione mozzarella - fior di latte per la precisione- non quei surrogati denominati "formaggi per pizza"!) e ovviamente farcitura a piacere!
Ah, a me piace metterci anche l'origano!
Esce una pizza che a me piace molto, non troppo bassa, e croccantina (fragrante sul fondo, ma non "biscottata") ...non mi piacciono le pizze mollicce e gommose!
Gnam, mi è già venuta fame!
Può andare?

Segnalibri