Guarda che la soluzione è quella che ho dato io, non ne esistono altre! Ma almeno, l'hai capita la soluzione?Originariamente Scritto da adriano75
![]()
dal punto di vista del titolare
da 30 euro il titolare si ritrova con 25 euro
2 sono dati al cameriere
3 sono dati al cliente
25 + 2 + 3 = 30
ora ci devo pensare dal punto di vista dei clienti
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
Goodbye TUB
ti dico di si ci ero arrivato anchio x fare inganno nel non ritorno ce un'altro sistema se costruisci bene la scena la troveraiOriginariamente Scritto da Pierpaolo.
che c'entra che 9 x 3 = 27 ... 27 + 2 = 29 ?
il calcolo è
1° 10 x 3 = 30 quanto hanno inizialmente dato...
2° 30 - 5 = 25 quanto devono pagare...
3° 9 x 3 = 27 quanto effettivamente hanno dato...
4° 27 - 2 = 25 quanto hanno effettivamente pagato
5° 2 euro li lasciano di mancia (e non sono spariti)
quindi quanto devono pagare è la 2° (25) quanto hanno effettivamente dato è la 4° (25)
l'errore sta nel voler eguagliare due cifre che non hanno nulla in comune
25 non è divisibile per 3.
Ci sono i numeri periodici che sommati fanno 1
0,3 periodico X 3 = 1 Ecco l'euro mancante
-@simo@-
Adriano, non c'è nessuna scena da costruire, questa è matematica e non è un'opinione. Cercando su google sono riuscito a trovare lo stesso rompicapo con relativa soluzione che è ovviamente identica alla mia...Originariamente Scritto da adriano75
http://www.nienteperniente.it/lm2_00...orante_s.html?
Tutte le altre strade per risolverlo o sono errate oppure per qualche strana coincidenza portano all'esatta soluzione grazie a qualche ragionamento probabilmente contorto ed astruso, da seghe mentali insomma.![]()
Originariamente Scritto da Pierpaolo.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Il titolare ne intasca 25,loro ne sganciano 27...due se li becca il cameriere...Originariamente Scritto da adriano75
L.
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
Segnalibri