perchè volevo un "cane" da compagnia (un figlio come intrattenitore)
perchè volevo qualcuno che si prendesse cura di me quando sarò vecchio (un figlio badante)
un figlio sul quale riversare i miei progetti (anche se al figlio dei progetti frega proprio nulla)
nessuna, è stato un problema di contraccezione, un errore!
putroppo sono fatto così, per far riflettere la gente utilizzo un linguaggio e delle idee un po' aspre e discutibili, proprio perchè è necessario urtare le menti con qualche idea forte.
alla fine la discussione ha un senso e nemmeno tanto discutibile.
perchè vorresti fare un bambino? o perchè hai fatto un bambini?
ovviamente c'è una grossa componente psicologica implicita che ci porta ad accoppiarci per procreare e per permettere alla nostra specie di proseguire la vita.
poi ci sono altre motivazione come quelle che possono essere inerenti a vedere un proprio discendente nascere, crescere e plasmarlo in base alla nostra volontà, insegnando la lingua, insegnando come camminare, leggere etc...
il problema su cui vorrei però concentrarmi è però diverso: mettere al mondo un figlio è un atto di bontà pura? ovvero noi mettiamo al mondo un figlio senza motivazione egoistiche (la bontà pura è quindi una proprietà che ci viene data a vuoto) o i genitori procreano anche per egoismo?
in africa il problema demografico è determinato da alcuni fattori, le coppie mettono al mondo tanti figli perchè pensano che:
mettere al mondo un figlio quindi è un atto di bontà pura o ha degli aspetti egoistici nascosti?
- più figli maggiore sia la possibilità che sopravvivano
- più figli sopravvissuti significa più forza lavoro e più gente che possa mantenerli nella loro vecchiaia
poi è ovvio, ho usato un linguaggio un po' volgare, ho pienissimo rispetto per chi mette al mondo bambini, anzi l'attuale situazione demografica è abbastanza deludente. quando vedo i miei nipoti piccoli sono contento (anche se dopo 4 ore non li sopporto più), il mio discorso è più psicologico.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
fedex tu pretendi di fare un ragionamento su un desiderio istintivo dell'uomo, sei fuori strada
vedrai che ti viene anche a te prima o poi
Lo farei anche subito.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Caro fedex,il senso della paternità,il desiderio di avere un bambino in braccio e starlo ad ascoltare,cercare di comunicare con lui,portarselo magari sotto la giacca a spasso,è un desiderio che viene con l'età,credo,specie nei maschi. E cresce anche col passare del tempo,e questa è una esperienza mia come credo di tanti che hanno un'età che va verso la vecchiaia. Questo è un forum ed una associazione mi pare di persone giovani.
La tua domanda,compreso il modo provocatorio e comico,non mi sorprende affatto,ma ripeto,delle ragazze potrebbero dare risposte molto diverse....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
E' che la vita moderna ci ha messo dinanzi a uno stile di vita totalmente diverso rispetto anche a solo 30 anni fa. Ci vuole la laurea, poi la casa, il lavoro, poi il lavoro deve fruttare bene perchè ci si vuole comprare la macchina (una a testa), poi devi mettere da parte i soldi per il matrimonio in maniera tale da farlo con tutti i fasti tranquillamente, poi ti sposi, poi vuoi fare almeno un annetto di "vita da sposini"......e intanto tutti fanno figli a 35 anni o quasi. A volte non so se è veramente meglio questo oppure 50 anni fa, quando a 20 anni ci si sposavava con le pezze al di dietro e si facevano due figli, e poi si pensava al resto.....Senza dubbio siamo diventati molto più snobboni e viziati di prima.....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
non solo,noi non abbiamo quegli aiuti che ci sono in Francia o in altri paesi per aiutare le coppie con bambini piccoli....insomma noi quando eravamo un paese agricolo,i bambini erano una notevole risorsa,ora sono un impegno notevole,e con poco supporto qui da noi.
ps
ma la tua ragazza che dice? non per farmi i fatti vostri,ma il baricentro del problema è dalle sue parti....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Leggo solo ora sto topic...... che tristezza.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri