Visualizza Risultati Sondaggio: quale è la motivazione principale che vi ha portato a far figli?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • perchè volevo un "cane" da compagnia (un figlio come intrattenitore)

2 12.50%
  • perchè volevo qualcuno che si prendesse cura di me quando sarò vecchio (un figlio badante)

2 12.50%
  • un figlio sul quale riversare i miei progetti (anche se al figlio dei progetti frega proprio nulla)

7 43.75%
  • nessuna, è stato un problema di contraccezione, un errore!

5 31.25%
Pagina 12 di 32 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 311
    Brezza leggera L'avatar di fedex
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: perchè fare un bambino?

Citazione Originariamente Scritto da antoniostuni Visualizza Messaggio
    Mi ero permesso di sottolinearlo anch'io nella mia prima risposta:Discussione alquanto discutibile, la ritengo senza senso e ridicola !!!
    ..per nn parlare delle 4 motivazioni: mah...

putroppo sono fatto così, per far riflettere la gente utilizzo un linguaggio e delle idee un po' aspre e discutibili, proprio perchè è necessario urtare le menti con qualche idea forte.

alla fine la discussione ha un senso e nemmeno tanto discutibile.

perchè vorresti fare un bambino? o perchè hai fatto un bambini?

ovviamente c'è una grossa componente psicologica implicita che ci porta ad accoppiarci per procreare e per permettere alla nostra specie di proseguire la vita.

poi ci sono altre motivazione come quelle che possono essere inerenti a vedere un proprio discendente nascere, crescere e plasmarlo in base alla nostra volontà, insegnando la lingua, insegnando come camminare, leggere etc...

il problema su cui vorrei però concentrarmi è però diverso: mettere al mondo un figlio è un atto di bontà pura? ovvero noi mettiamo al mondo un figlio senza motivazione egoistiche (la bontà pura è quindi una proprietà che ci viene data a vuoto) o i genitori procreano anche per egoismo?

in africa il problema demografico è determinato da alcuni fattori, le coppie mettono al mondo tanti figli perchè pensano che:
    • più figli maggiore sia la possibilità che sopravvivano
    • più figli sopravvissuti significa più forza lavoro e più gente che possa mantenerli nella loro vecchiaia
    mettere al mondo un figlio quindi è un atto di bontà pura o ha degli aspetti egoistici nascosti?

poi è ovvio, ho usato un linguaggio un po' volgare, ho pienissimo rispetto per chi mette al mondo bambini, anzi l'attuale situazione demografica è abbastanza deludente. quando vedo i miei nipoti piccoli sono contento (anche se dopo 4 ore non li sopporto più), il mio discorso è più psicologico.
    Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill

Federico Rubagotti
    MeteoNetwork

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

fedex tu pretendi di fare un ragionamento su un desiderio istintivo dell'uomo, sei fuori strada

vedrai che ti viene anche a te prima o poi
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Lo farei anche subito.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro fedex,il senso della paternità,il desiderio di avere un bambino in braccio e starlo ad ascoltare,cercare di comunicare con lui,portarselo magari sotto la giacca a spasso,è un desiderio che viene con l'età,credo,specie nei maschi. E cresce anche col passare del tempo,e questa è una esperienza mia come credo di tanti che hanno un'età che va verso la vecchiaia. Questo è un forum ed una associazione mi pare di persone giovani.
    La tua domanda,compreso il modo provocatorio e comico,non mi sorprende affatto,ma ripeto,delle ragazze potrebbero dare risposte molto diverse....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Lo farei anche subito.

Datti da fare, allora !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Datti da fare, allora !

E' che la vita moderna ci ha messo dinanzi a uno stile di vita totalmente diverso rispetto anche a solo 30 anni fa. Ci vuole la laurea, poi la casa, il lavoro, poi il lavoro deve fruttare bene perchè ci si vuole comprare la macchina (una a testa), poi devi mettere da parte i soldi per il matrimonio in maniera tale da farlo con tutti i fasti tranquillamente, poi ti sposi, poi vuoi fare almeno un annetto di "vita da sposini"......e intanto tutti fanno figli a 35 anni o quasi. A volte non so se è veramente meglio questo oppure 50 anni fa, quando a 20 anni ci si sposavava con le pezze al di dietro e si facevano due figli, e poi si pensava al resto.....Senza dubbio siamo diventati molto più snobboni e viziati di prima.....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

E' che la vita moderna ci ha messo dinanzi a uno stile di vita totalmente diverso rispetto anche a solo 30 anni fa. Ci vuole la laurea, poi la casa, il lavoro, poi il lavoro deve fruttare bene perchè ci si vuole comprare la macchina (una a testa), poi devi mettere da parte i soldi per il matrimonio in maniera tale da farlo con tutti i fasti tranquillamente, poi ti sposi, poi vuoi fare almeno un annetto di "vita da sposini"......e intanto tutti fanno figli a 35 anni o quasi. A volte non so se è veramente meglio questo oppure 50 anni fa, quando a 20 anni ci si sposavava con le pezze al di dietro e si facevano due figli, e poi si pensava al resto.....Senza dubbio siamo diventati molto più snobboni e viziati di prima.....
    non solo,noi non abbiamo quegli aiuti che ci sono in Francia o in altri paesi per aiutare le coppie con bambini piccoli....insomma noi quando eravamo un paese agricolo,i bambini erano una notevole risorsa,ora sono un impegno notevole,e con poco supporto qui da noi.
    ps
    ma la tua ragazza che dice? non per farmi i fatti vostri,ma il baricentro del problema è dalle sue parti....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Mi riconosco quasi in toto su quanto hai scritto (tranne il fatto che la casa devo ancora pagarla con 2 mutui, ecco ! ), visto che io e mia moglie ci siamo sposati nel 2001 (io 32 anni, lei 29) e avuto Mirco 3 anni dopo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Vorrei avere un figlio:

- Per avere la possibilità di crescerlo ed educarlo, nella speranza che diventi una persona con la testa sulle spalle ed intraprendente.
    - Per insegnarglli a camminare, a parlare, ad andare in bicicletta, in motorino, a pescare, apprezzare la Natura in tutte le sue varietà e forme, giocare con la palla, fare sport, divertirsi.
    - Per necessità biologica, istinto.
    - Perché fra 5 mesi compio 30 anni, età che per me rappresenta una soglia psicologica pesante, che in qualche modo mi mette una certa apprensione perché non voglio che eventualmente mio/a figlio/a diventi maggiorenne ed adulto quando ormai io sarò "in pensione" (nel senso esilarante del termine).
    - Perché sono pesantemente egoista, e la nascita di un bambino mio sarebbe appagante.
    - Per fare qualcosa di veramente importante nella mia vita, crescendolo.
    - Per poter avere un giorno dei nipotini che mi tengano compagnia e mi facciano sorridere quando magari non sarò più in grado di badare a me stesso.
    - Per donare nuovamente il sorriso a mia madre, che da quando è morta mia sorella si sente sola, e già diverse volte mi ha chiesto, abbracciandomi: "Ma quando me lo fai un nipotino?"

Non vorrei averlo:

- Per la paura di scoprire magari un giorno che non posso concepirlo perché magari sono sterile, o lo è la mia compagna (e sarebbe una gran botta. Non guarderei verso un'adozione, perché dal mio punto di vista MIO figlio devo averlo generato io in concorso con la compagna).
    - Per la paura che nasca con qualche malformazione, malattia o sindrome. Magari poi lo amerei lo stesso, ma non so se sarei in grado di reggere tutti i sacrifici cui andrei incontro.
    - Per la paura che possa morire prima di me.
    - Per i sacrifici che in generale porta, a partire da quelli economici per finire con quelli sociali.

Non posso averlo:

- Perché manca la controparte.
    - Perché specie negli ultimi 2-3 anni, ma un po' in tutta la mia vita, non ho avuto un gran giro di amici, quindi mancano uscite, conoscenze, occasioni e storie.
    - Perché le poche (3) storie che ho avuto sono durate troppo poco, ho fatto (a mio modo di vedere) poca esperienza nella vita di coppia e quindi non so se me la sentirei subito di provare.
    - Perché manca un lavoro.
    - Perché manca, al momento, il tempo ed il modo di organizzarmi per andare via da casa dei miei genitori e .... magari, curare quella bella casetta in campagna (con orticello, giardino e vista panoramica spettacolare) che si era comprata mia sorella.

Vado a sciacquarmi il viso e torno

METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Leggo solo ora sto topic...... che tristezza.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •