«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
E che c'entra? Magari sono io che ho franinteso, o magari da polentone doc non capisco il senso delle vostre critiche. Mi pare che Luca abbia fatto notare come una soluzione alla poverta' del Sud ci sia: si viene al Nord a lavorare. Non li mangiamo mica i terroni. Guarda Treviso, piena di neri con sindaci iperleghisti. Perche'? Perche' portano soldi. Non e' questione di elemosinare un lavoro. Il problema e' che e' evidente a tutti come la disorganizzazione e la criminalita' al Sud siano piu' forti dello sforzo dello Stato e dei cittadini onesti con le conseguenze del caso. Non resta che comprenderlo e cercare di costruirsi una vita dignitosa altrove. Scoccia lasciare la propria terra, lo so benissimo, ma se la tua terra ti da' solo inguistizie e poverta', non vedo cos'altro tu possa fare se non emigrare.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Non ti chiedi Lucas se fossi tu quello che per trovare lavoro dovrebbe trasferirsi lontano da dove è nato, lontano da amici e parenti? Ti sembra giusto che in un paese moderno parte della popolazione deve trasferirsi in altre zone per trovare un lavoro? Ti sembra una cosa da paese europeo?
Segnalibri