Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cosa ho combinato ?

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

SK Cosa ho combinato ?

Un mese fa ho incontrato una cugina di mia moglie che è insegnante in una scuola elementare di Crevari, bellissima frazione sulle alture di Genova a ponente. La sua scuola doveva fare un filmato di 6 minuti a tema "il cambio climatico" per partecipare ad un concorso europeo tra scuole elementari e licei e mi ha detto quello che pensavano di voler fare. Le ho suggerito di rifare tutto, lasciar perdere certi argomenti secondo me fuori tema e le ho un po' raccontato qualcosina. Ha preso diligentemente appunti.

Hanno vinto il concorso ed andranno a Bruxelles a ritirare il premio.

Ho visto il filmato, in effetti è ben fatto, i bambini parlano uno ad uno per circa 30 secondi ciascuno e dicono cose che per noi di questo forum sono scontate come poche altre, ma possibile che basti raccontare due nozioni banalissime in tema di cambio climatico per vincere un concorso europeo ? E' così bassa la conoscienza e sono così scarse le nozioni fondamentali tra i giovani bambini ed adolescenti europei tanto che saper dire due cose sensate fa prevalere su tutti gli altri ?

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Cosa ho combinato ?

mitico!!!

Thuban
    Ospite

Credo che colpisca molto il fatto che dei bambini si occupino di questi temi.. e che si siano cosi appassionati a questa tematica;recentemente ho assistito ad un dibattito sul cambiamento climatico in una scuola superiore, beh c'era da vergognarsi, gli studenti hanno fatto di tutto .. tranne che ascoltare ( un menefreghismo cosmico!!!!)..

Vento forte L'avatar di Romagna72
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    Credo che colpisca molto il fatto che dei bambini si occupino di questi temi.. e che si siano cosi appassionati a questa tematica;recentemente ho assistito ad un dibattito sul cambiamento climatico in una scuola superiore, beh c'era da vergognarsi, gli studenti hanno fatto di tutto .. tranne che ascoltare ( un menefreghismo cosmico!!!!)..
    gli studenti SPESSO fanno di tutto fuorchè ascoltare specie quando si trovano in esperienze extra-aula.

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Romagna72 Visualizza Messaggio
    gli studenti SPESSO fanno di tutto fuorchè ascoltare specie quando si trovano in esperienze extra-aula.
    Non sempre..qui era proprio palese...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

A volte è anche colpa degli esperti che vengono chiamati nelle scuole a spiegare se i ragazzi non stanno attenti.
    Bisogna semplificare e parlare in modo simpatico e accattivante, non puoi sdottorare come se fossi a un simposio di scienziati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •