Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
A parte questo, sottolineerei questo passo:

Quello che è sbagliato – dichiara Macchesi – è il meccanismo del general contractor. È ora che gestisca in proprio il calcestruzzo nell'area del cantiere senza affidarsi a terzi. Ed è ora che si riutilizzino gli inerti per il calcestruzzo stesso, senza ricorrere alle cave, spesso in mano alla criminalità. Ma tutto questo non basta. Ci vuole una bonifica del territorio da parte dello Stato. Ma lo sa che la 'ndrangheta controlla gran parte della manodopera?».


Perché il sistema del General contractor è esattamente quello previsto per il Ponte. Cioè di un unico interlocutore che pèarla col Governo. Questo unico interlocutore, poi, subappalta e affida contratti a chi gli pare. La mafia, come dice l'articolo, in questo sietema ci sguazza perché va dall'unico GC e gli impone una tale caterva di subappalti (sarebbe la frammentazione di cui parla l'articolo) per cui, di fatto, l'opera la realizza la mafia anche se, nominalmente, sarebbe opera del GC.


Giusta sottolineatura: in effetti qualcuno sara' contento di questo nuovo Governo (e di tale opera che tale futuro Governo considera quasi primaria !)

Amen....