“Nel 1999 lo psichiatra Luigi Cancrini firmerà una “perizia psichiatrica su padre Pio”. Scriverà Cancrini: “Una diagnosi psichiatrica relativa al caso padre Pio non è difficile da proporre. Osservando longitudinalmente, il disturbo di cui ha sofferto padre Pio è, secondo il Dsm IV (manuale diagnostico preparato dall’Associazione degli psichiatrici americani e oggi largamente utilizzato anche in Italia e in Europa), un disturbo istrionico della personalità. Osservato trasversalmente, nelle sue manifestazioni sintomatiche più evidenti, il suo è un disturbo di trance dissociativa. I criteri di ricerca per il disturbo di trance dissociativa sono di ordine sintomatico e culturale.”
ci son stato circa 5 anni fa in quel di San giovanni Rotondo, tra lascio quello che riguarda l'aspetto della cittadina a dir poco sconfortevole (vedermi il Mc Donalds mi ha lasciato di stucco) una cosa ho chiesto al santo di Pietralcina, una grazia per il mio piccolo sempre ammalato ebbene posso dire che la grazia e' avvenuta.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Dovremmo soffermarci su ciò che il santo ha detto e fatto durante la sua parentesi terrena e non nella mera adorazione di un corpo in putrefazione quasi che la Resurrezione fosse un fatto secondario.
Quando andai una volta a S. Giovanni Rotondo vidi la folla accalcarsi nel tentativo di toccare qua e là gli oggetti e la celletta di pertinenza del santo senza MINIMAMENTE soffermarsi a riflettere sulle profonde e significative sue frasi che erano riportate lungo il percorso contemplativo. Anzi c'era una gran casciara che mi innervosiva molto.
Purtroppo c'è molta ignoranza religiosa (anche comprensibile) ma ciò che mi stupisce ed irrita molto non sono tutti gli ex-voto o parti di santi esposti qua e là nel mondo ma la mancanza dei dovuti insegnamenti degli alti prelati in merito a certe questioni (interessi economici?).
Invece di gurdare verso "l'Alto" e l'Eterno si continua a mirare ad "altezza d'uomo" se non addirittura verso il "Basso". Sì, evviva il potere della "materia, evviva il secolarismo"!![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Se non sai nulla di Padre Pio come fai a dire che una visita alla sua tomba non abbia un suo perchè.
Tra l'altro non mi risulta che Lenin abbia compiuto qualche miracolo o si sia preoccupato della tua vita, in...vita e dopo la morte.
Sai, stiamo parlando di cose un pelino differenti.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Concordo anch'io su certe esagerazioni (a me è capitato di vedere una "Lavanderia Padre Pio"![]()
).
Da credente non praticante, fortemente critico nei confronti delle gerarchie ecclesiastiche, smoccolatore, tipico peccatore che Padre Pio avrebbe preso a calci se mi fossi presentato a chiedere qualcosa, al frate di Pietrelcina quando sono andato ho chiesto protezione per i miei nipotini ed altri bambini figli di miei amici e serenità nella vita di tutti i giorni.
Ho molti motivi per ritenere che questo sia avvenuto, non è un miracolo ma è pur sempre un qualcosa e devo dire che ogni volta che sono stato laggiù, soprattutto quando entravo nella cripta dove era posizionata la tomba, sentivo un senso di serenità e di pace che non ho mai sentito da nessun altra parte.
E semmai dovessi tornare, non necessariamente nel periodo di esposizione del corpo, continuerò a chiedere le stesse cose.
Quando vedrò compiere dei miracoli (accertati), sia in vita che da morti da parte di tali psicologi/psichiatri allora potrò dare credibilità a tali personaggi.
A chiacchiere so bravi tutti. Far scomparire un tumore in metastasi in nemmeno 24 ore non riesce mai a sta gente, chissà perchè!?![]()
Ultima modifica di Conte; 24/04/2008 alle 15:05
Segnalibri