Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Rizzo e Stella...

Vento fresco L'avatar di AlbertoTV
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Rizzo e Stella...

Ancora una volta mi assale un senso di nausea dopo aver letto il loro articolo,in particolare le ultime righe...

http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml
    Always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Rizzo e Stella...

Citazione Originariamente Scritto da AlbertoTV Visualizza Messaggio
    Ancora una volta mi assale un senso di nausea dopo aver letto il loro articolo,in particolare le ultime righe...

http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml
    Anche questo passaggio mi fa rabbrividire:

...
    Ma all’alba del Terzo Millennio, al passo col resto del mondo che produceva ingegneri elettronici e fisici nucleari e scienziati delle fibre ottiche, nacquero finalmente anche in Italia delle nuove figure professionali femminili: le scodellatrici. Cosa fanno? Scodellano. E basta? E basta. Il moderno mestiere, per lo più ancora precario, è nato per riempire un vuoto. Quel vuoto lasciato dalle bidelle che, ai sensi del comma 4 dell’art. 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, assolutamente non possono dare da mangiare ai bambini delle materne. Detta alla romana: «Nun je spetta».

C’è scritto nel protocollo d’intesa coi sindacati. Non toccano a loro le seguenti mansioni: a) ricevimento dei pasti; b) predisposizione del refettorio; c) preparazione dei tavoli per i pasti; d) scodellamento e distribuzione dei pasti; e) pulizia e riordino dei tavoli dopo i pasti; f) lavaggio e riordino delle stoviglie. Scopare il pavimento sì, se proprio quel pidocchioso del direttore didattico non ha preso una ditta di pulizie esterna. Ma scodellare no. Ed ecco che le scuole materne e primarie, dove le bidelle (pardon: «collaboratrici scolastiche») sono passate allo Stato, hanno dovuto inventarsi questo nuovo ruolo. Svolto da persone che, pagate a parte e spesso riunite in cooperative, arrivano nelle scuole alle undici, preparano la tavola ai bambini, scoperchiano i contenitori del cibo, mescolano gli spaghetti già cotti con il ragù e scodellano il tutto nei piatti, assistono gli scolaretti, mettono tutto a posto e se ne vanno. Costo del servizio, Iva compresa, quasi un euro e mezzo a piatto. Mille bambini, 1.500 euro. Costo annuale del servizio in un Comune di media grandezza con duemila scolaretti: 300.000 euro.
    ...

Gian
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gian_Milano Visualizza Messaggio
    Anche questo passaggio mi fa rabbrividire:

...
    Ma all’alba del Terzo Millennio, al passo col resto del mondo che produceva ingegneri elettronici e fisici nucleari e scienziati delle fibre ottiche, nacquero finalmente anche in Italia delle nuove figure professionali femminili: le scodellatrici. Cosa fanno? Scodellano. E basta? E basta. Il moderno mestiere, per lo più ancora precario, è nato per riempire un vuoto. Quel vuoto lasciato dalle bidelle che, ai sensi del comma 4 dell’art. 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, assolutamente non possono dare da mangiare ai bambini delle materne. Detta alla romana: «Nun je spetta».

C’è scritto nel protocollo d’intesa coi sindacati. Non toccano a loro le seguenti mansioni: a) ricevimento dei pasti; b) predisposizione del refettorio; c) preparazione dei tavoli per i pasti; d) scodellamento e distribuzione dei pasti; e) pulizia e riordino dei tavoli dopo i pasti; f) lavaggio e riordino delle stoviglie. Scopare il pavimento sì, se proprio quel pidocchioso del direttore didattico non ha preso una ditta di pulizie esterna. Ma scodellare no. Ed ecco che le scuole materne e primarie, dove le bidelle (pardon: «collaboratrici scolastiche») sono passate allo Stato, hanno dovuto inventarsi questo nuovo ruolo. Svolto da persone che, pagate a parte e spesso riunite in cooperative, arrivano nelle scuole alle undici, preparano la tavola ai bambini, scoperchiano i contenitori del cibo, mescolano gli spaghetti già cotti con il ragù e scodellano il tutto nei piatti, assistono gli scolaretti, mettono tutto a posto e se ne vanno. Costo del servizio, Iva compresa, quasi un euro e mezzo a piatto. Mille bambini, 1.500 euro. Costo annuale del servizio in un Comune di media grandezza con duemila scolaretti: 300.000 euro.
    ...

Gian

Questa mi mancava, giuro...

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

Adesso sto per dire qualcosa che potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno...chi non so ma non si sa mai...

I bidelli e le bidelle... ma che c**zo ci stanno a fare???

Io quando andavo a scuola li/le vedevo passare la maggior parte del tempo a leggere il giornale e raramente a fare qualcosa... e quando lo facevano ovviamente facevano le cose col sedere...

quando c'erano perchè non si capisce il motivo spesso erano a casa "malati"...

che dire... tanti stipendi rubati a chi magari ha voglia di lavorare..

dalle elementari alle superiori.
    "A montagna la e sempre a montagna..."

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tognaka Visualizza Messaggio
    Adesso sto per dire qualcosa che potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno...chi non so ma non si sa mai...

Io quando andavo a scuola li/le vedevo passare la maggior parte del tempo a leggere il giornale e raramente a fare qualcosa... e quando lo facevano ovviamente facevano le cose col sedere...

rispetto per quei bidelli che lavorano, dato che ce ne sono..
    ma si fa di tutta l'erba un fascio come al solito...
    come fai a permetterti di dire certe cose non so?..sembri dio sceso in Terra!

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco che ne hai trovato uno (il messaggio sopra il mio)

Detto questo nemmeno io ho ben capito che ci fanno. Le scuole non possono prendere delle ditte esterne come fanno i condomini per le pulizie delle scale?

Burrasca forte L'avatar di jako86
    Menzionato
    1 Post(s)

[quote=neeno;1678759]Ecco che ne hai trovato uno (il messaggio sopra il mio)

Detto questo nemmeno io ho ben capito che ci fanno. Le scuole non possono prendere delle ditte esterne come fanno i condomini per le pulizie delle scale?[/quote/]
    ti sei mai chiesto che ci stanno a fare certi impiegati/ operai, certe volte dato che non servono a niente? (parlo da ex operaio-impiegato)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

E' una generalizzazione eccessiva.
    Però ci sono realtà in cui si fa davvero fatica a mantenere la calma a vederli all'opera.
    E la mia è una di quelle ...
    Verrebbe voglia di prenderli a sberle anche a Gandhi ...........
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    Le scuole non possono prendere delle ditte esterne come fanno i condomini per le pulizie delle scale?
    Per le pulizie molte lo fanno già.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

ricordo che alle elementari c'era una sola bidella che si faceva un mazzo così (la mitica Rosalia), faceva praticamente tutto lei e gestiva una scuola dove stavano forse 150-200 bambini...

perchè una sola? la gestione era a carico del comune! che nonaveva i soldi per pagarne altre...

sono poi passato alle medie con circa gli stessi studenti:
    12-13 bidelle!! e le pulizie venivano fatte da una ditta esterna...stavano circa 5 per piano (2!) tutte al tavolo a chiacchierare tutto il tempo

simpatiche fin che vuoi ma quanti soldi sprecati
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •