30anni fa morivano due persone, opposti in tutto,
peppino, compagno rivoltatosi alla famiglia e alla mafia
e aldo, amato e odiato personaggio politico....
vedo che son bastati 30anni per dimenticarli del tutto
ho atteso fino all'ultimo per vedere se qlc1 apriva un 3d, ma nulla...
nn c'è futuro senza conoscere il passato![]()
Ultima modifica di danieleIS; 10/05/2008 alle 09:16
Non sapevo della loro esistenza! Cmq onore a loro...
Non c'è bisogno di giudizi trancianti.
Del sequestro e della morte di Aldo Moro se ne è parlato su questo forum il 16 marzo, a 30 anni dal suo rapimento e dall'uccisione degli uomini della scorta.
Non condivido il tuo parere quando dici che Impastato e Moro erano due personaggi "opposti".
E Moro, per quanto ho potuto studiare, leggere, e confrontarmi con persone che l'hanno conosciuto, era uno dei pochi uomini politici rispettato da tutti (o quasi). Pochi lo hanno odiato, molti lo hanno amato.
![]()
Pensa che pure io non avevo capito: avevo letto "aldo amato", ho pensato fosse un parente di Giiuliano Amato.
Vabbè, Moro era molto stimato da destra e sinistra, ma della sua generazione ce n'erano di più amati. Penso a Pertini, Nenni...
Chiaro che facendo quella fine che ha fatto, come spesso accade, è stato anche un po' mitizzato in seguito.![]()
Per chi volesse avere una prima infarinatura su chi fosse Peppino Impastato, consiglio la visione del film I cento passi.
Film STUPENDO.
Tra i migliori 5 film italiani in assoluto. Al termine della proiezione al cinema quando l'ho visto io un evento molto raro: applauso spontaneo del pubblico.
Con Aldo Moro ci triturano i cosiddetti ogni anno. E non voglio dire che sia sbagliato, anzi: mai dimenticare!
Peppino Impastato è stato ucciso, guarda caso, proprio il giorno del ritrovamento del corpo di Moro e per questo motivo è passato totalmente inosservato e lui sì che è stato dimenticato da tutti e c'è voluto un film per ricordarsi che esisteva (prima di quel film io per esempio non sapevo neanche chi fosse!)
scena finale
http://www.youtube.com/watch?v=6QWUmTOuB1M
il film mi ha fatto piangere...uno dei pochi
Segnalibri