C'è da esserne fieri ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Però da buon ignorante mi piacerebbe che mi si spiegasse la conclusione.
Si afferma che di 316 miliardi più o meno 300 stanno nelle prime 2 categorie ovvero l'evasione totale.
Vorrei in buona sostanza che mi si spiegasse come una riduzione di 3-4 punti di imposte potrebbe far emergere parte significativa di imponibile da parte di coloro che già non sborsano un centesimo.
Se le proporzioni delle aree sono quelle indicate semplicemente non c'è speranza.
Ergo ... O sono sbagliate le stime dei volumi o è sbagliata la conclusione.
Tutto questo IMVVVVHO.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
in conclusione di può dire che i lavoratori dipendenti sono la rovina del'' Italia intera!
Ciao,
credo che i fautori di questa ipotesi pensino che chi evade lo fa perché dovrebbe pagare troppo e se la pressione fiscale fosse minore non sarebbero "costretti" ad evadere per sopravvivere.
Se ne conoscessi qualcuno, di questi fautori, gli chiederei volentieri su quale principio/base/studio sostengono ciò.
Marco Pietroni
Montemarciano An
Ma questo può avere un senso da parte di chi evade una parte.
Ovvero: io devo guadagnare 30 altrimenti non mangio; se dichiarassi 100 lo stato me ne porterebbe via 90 quindi morirei fame; ergo dichiaro 80, lo stato me ne prende 70 e io mi metto in tasca 30.
Ma se uno già oggi è evasore totale (perchè lavora in nero o perchè svolge attività malavitose) ovvero paga zero perchè dovrebbe pagare 10 domani se le tasse calano? Ad uno che paga zero che le imposte sia il 10, il 20 o il 70% non cambia nulla.
Ergo ... Se le proporzioni sono quelle dell'articolo non ne usciremo mai.
E sarebbe la conferma che siamo una buona fetta di popolo di ladri.
Se le cifre sono quelle è un po' meno.
Siamo sul 19-20%.
C'è da riesserne fieri.
Magari negli USA è così perchè l'evasore oltre ad essere pubblicamente additato come un ladro si godrà l'evasione con un pigiama a strisce ...
Invece da noi poverini hanno le tasse troppo alte.
Al che ci si chiede come riesca a sopravvivere chi le paga tutte ...
Sicuramente. Ma pare che la maggioranza degli italiani ritenga che il furto non sia un reato grave. Lo ha detto una indagine fatta da non so chi qualche anno fa. Vera o falsa che sia, ripeto quello che dissi nel thread delle dichiarazioni pubbliche: in questo paese talvolta sembra che la gente sia infastidita e nutra sospetti verso chi ha fatto i soldi onestamente ed invece ammiri chi i soldi li ha fatti in modi furbeschi o illeciti.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri