I dubbi espressi da molti sulla convenienza del diesel sono legittimi.
Fossi in Francesco, ascolterei molto meno i dubbi da molti espressi sull'aspetto prestazionale del 1.5 Dci.
Molti degli utenti di questo forum hanno un rapporto con l'automobile, mi sembra, ancora di "divertimento", forse anche perchè per molti il divertimento, almeno in parte, lo paga babbo.
Quelli come Francesco (se ho capito bene, ma credo proprio di si) e come me vedono invece nell'auto il mezzo per muovere se stessi e la propria famiglia in modo efficace, comodo e possibilmente poco costoso, se in salita dobbiamo scalare una marcia in più ci interessa abbastanza poco.
Quando ho acquistato la Meriva a gasolio, parecchi mi avevano consigliato il 1.7. Io ho fatto due conti, confrontando 1,7 e 1,3, tra maggior costo dell'auto, maggiore costo del bollo, maggiore costo assicurativo etc etc mi sono infine detto "ma mi conviene spendere tutti 'sti soldi in più per qualche cavallo e un po' di coppia in più?" La risposta è giunta rapidissima ed è stata un bel "no".
Io alla Scenic 1,5 Dci ci avevo pensato nel 2006, però ho lasciato perdere perchè ho parecchi conoscenti che hanno problemi seri di elettronica con le Renault, casa di cui ho avuto varie auto in passato, ma che ho lasciato dopo una non felice esperienza, soprattutto di negatività dell'assistenza, appunto per problemi elettronici con una Laguna SW.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Però la maggior parte dei km la percorro da solo, prevalentemente percorrendo un viaggio da pendolare o mentre lavoro spostandomi a destra e a manca. Diciamo che ho un uso molto "ibrido" dell'automobile.
Certo, come diceva giustamente giesse, l'aspetto della spaziosità e dell'economicità prevale sulle prestazioni e l'estetica.![]()
Se interessa, mio padre negli ultimi anni ha avuto diverse Renault, nell'ordine:
5, 19, Megane, Clio II, ora New Twingo. Nessun problema di nota, tranne un problemino di carburazione con la 5, comunque risolto.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Per dare alcuni dettagli tecnici:
- Il filtro antiparticolato Proactive c'è solo nella versione 1.9, in quella 1.5 c'è solo il FA ma non il FAP. Non credo sia una grave perdita...
- Il confronto sui consumi in litri per 100 Km è questo (prendo come esempio il percorso misto).
1.6 benzina gpl: 7,4/9,7
1.5 dCi *: 5,2/5,5
* ho scoperto che significa "Diesel iniezione diretta common rail sferico-turbo".
La convenienza, almeno sul litri per km, è palpabile. Certamente, mi direte, il gpl costa meno del diesel quindi allo stesso prezzo dovrei fare, quanto meno, lo stesso numero di chilometri.
Dunque, la Multipla l'ho inseguita per parecchio tempo, però quando ho fatto il confronto ho dovuto constatare che non c'è paragone (in negativo) con Golf e Renault.
- La benzina consuma una botta, ma parecchio di più. Rispetto a quei dati che ho citato la media del "ciclo misto" è 7,8 l/100 km. Non c'è paragone con l'equivalente Renault GRan Scenic.
- La Multipla ha poche cose di serie e quando aggiungi la macchina lievita nel prezzo in modo esponenziale, fino a superare di gran lunga l'equivalente prezzo della Megan Gran Scenic (20.870 euro per la G.Scenic con gli stessi accessori della Multipla a circa 24mila euro: differenza che non si giustifica).
Ti posso solo dire che l'autoradio con 8 casse e lettore cd-mp3 costa 150 euro per la Scenic e 460 nella Multipla con 6 casse e senza mp3. )O/O(Ma perché?
- L'abitacolo della Multipla è bello grande e quello è il suo bello. Ma il vano bagagli e più piccolo della G.Scenic e io non ho voglia di passare le vacanze spostando i sedili posteriori.
![]()
Segnalibri