Caro Mad, la mia paura è solo che mettano delle soglie troppo basse e si ledano un pò le libertà delle persone comuni. E non lo dico perchè sono uno che fa il giro delle osterie...è un discorso di principio...
Se in più consideri che sono dell'avviso che questo genere di interventi servano a ben poco...
Per prima cosa bisognerebbe vedere cosa si intende per persone comuni... Questo è un provvedimento che riguarda tutti, nessuno escluso (anzi, a dire la verità degli esclusi ci sarebbero: gli astemi).
Secondo, capisco benissimo il tuo punto di vista, ma è stato dimostrato con diversi test che dopo l'assunzione anche di piccole dosi alcoliche (come i famosi 0,5 g/l), i riflessi alla guida vengano già in qualche modo alterati, in maniera differente a seconda della costituzione fisica di una persona (c'è chi con un bicchiere di vino già va in aria, e a chi ne servono molti di più).
Ergo, è indispensabile porre limiti, e anche severi, in questo ambito. Ne va della propria sicurezza, e , sopratutto, di quella altrui.
E chi lo stabilisce chi è in grado? "Tu" che hai bevuto?
Il legislatore ha giustamente imposto limiti bassi perchè bastano quantità limitate di alcool per ridurre l'efficienza complessiva dell'autista.
E in condizione sfigate anche pochi punti percentuali di efficienza persa possono essere determinanti.
Peccato che sia ampiamente dimostrato che così non è.
Hai proprio preso l'esempio giusto, perchè di campagne demagogiche sulla velocità responsabile degli incidenti non ne vengono mai fatte; maaaaaaiiii!
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Demagogia, caro amico demagogia.......
hai fatto un intervento un po'.....destroide.....
lo so che la maggioranza (italiani, media, giornali,ecc..) non la pensa come me, ma io pur rispettando le regole, continuerò a non pensarla come la maggioranza....
con simpatia.
credimi, io ho avuto un incidente serio 7 anni fa: colpo di sonno dovuto a .....
a nulla......solo al sonno.......
e per fortuna che mi sono schiantato contro un palo senza toccare nessuno; altrimenti qualcuno avrebbe detto: ubriaco alla guida travolge........
in ogni caso se si riece a non bere quandi si è alla guida è meglio, ci mancherebbe!
a volte però può capitare l'occasione, senza per questo essere ubriachi cronici....
Veramente la mia "demagogia" si basa su numerosi studi scientifici pubblicati pure su queste pagine.
Chiedere a Gravin per maggiori delucidazioni.
E come la vivi questa dicotomia?
Perchè in certi post vai fiero di essere con la maggioranza, in altri di essere contro ...![]()
Echissenefrega di quel che avrebbe detto qualcuno se non eri ubriaco?
Mica ti preoccuperai delle calunnie?
P.S.
Il sottoscritto da qualche anno se la sera in montagna esce a mangiare la pizza con la famiglia e beve 1/4 di rosso in carraffa al ritorno fa guidare la moglie.
Percorso di 2 km con la certezza che non ci sia alcun controllo.
Non è difficile.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Matrimonio. Duecento invitati in un ristorante di campagna, fra i lupi. Tutti in auto, naturalmente. Tutti bevono, tranne gli astemi e i bambini. In tarda serata una pattuglia della stradale si piazza su una curva e ferma gli invitati, li sottopone al test. Li arresta e confisca loro l'auto compresi gli sposi.
Almeno il passaggio per la prigione ce l'hanno garantito.
Sarà più dura affidare i bambini a qualcuno nel tempo che quelli si fanno la nottata in carcere in attesa della convalida dell'arresto da parte del magistrato di turno. Si, ma chi la tiene quella masnada di bambini vocianti e piangenti? Le poliziotte, no un paio di baby sitter rumene. Già, ma sono clandestine: arrestate pure loro...
Potrebbe essere la trama di un film-commedia sull'Italia del Berlusconi-ter.![]()
è inutile il giro di vite quando non c'è la sicurezza della pena!
ogni persona munita di patente ed auto dovrebbe uscire con la certezza di ricevere un controllo da parte di una pattuglia mentre da noi rimane una semplice casualità.
dovrebbe essere un caso non essere fermati e la prassi invece essere fermati ma da noi non è così.
Provate un po a vedere il numero di controlli della "stradale" in germania ed inghilterra, confrontateli con i nostri e poi fatevi qualche risata.
![]()
Always looking at the sky....
Ciao, sono di San Donà di Piave ed un giorno ho visto la neve!
Fosse per me metterei la soglia a 0.0, come in molti paesi europei.
Lascia stare quello che abbiamo fatto noi... ci avessero levato 12 patenti qualche anno fa avrebbero fatto solo bene, e se la tua vecchia C3 potesse testimoniare saremmo probabilmente in carcere.
O Antonio ha il metabolismo superveloce, oppure hanno letto 0.1 o giù di lì e han fatto finta di nulla...
Figa che spavento quella sera!![]()
Segnalibri