Ieri tornando da Malpensa mi è caduto l'occhio sulle piazzole di sosta presenti sull'autostrada.
Tutte hanno il cartello divieto di scarico e puntualmente tutte hanno il loro bel cumulo di sacchi dell'immondizia, magari proprio sotto al cartello.
Mi sono chiesto, senza riuscire tuttavia a trovare una risposta, il perchè di questo scarico di rifiuti che sembrano proprio quelli prodotti a casa (e quindi non particolari). Che differenza c'è tra il conferire il sacco dell'immondizia nel cassonetto vicino a casa, rispetto al buttarlo lungo l'autostrada?
![]()
ogni maledetta singola aiuola, fosso, fossatello, cunetta, che sia lungo una qualunque strada d' Italia è piena di rifiuti di ogni genere..
Poi ci lamentiamo se i tedeschi ci prendono per il cuculo..
Beh, non è così..
Che tanti siano incivili è la verità, soprattutto in tanti non buttano un singolo rifiuto nel cassonetto ma lo gettano a terra.
Ma qui parlo ammassi di sacchetti dell'immondizia, molto probabilmente quelli della pattumiera di casa. E per di più tanti, in ogni piazzola! Tenendo conto che ce n'è una ogni 2km circa..
Ultima modifica di Ilio; 26/05/2008 alle 15:43
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
molti comuni i piu evoluti applicano delle tariffe, una parte di tale tariffa e sul numero di componenti la famiglia o in abse alla dimensione dell'abitazione, altra parte sul consumo, dedotto calcolando i sacchi per il secco che il comune ti "vende"... ai quali va aggiunto un foglietto con un codice a barre.
piu ne usi piu ne devi chiedere al comune e piu pagherai al saldo.
quindi....
ps i cassonetti al bordo delle strade non esistono da molto in lombardia o in molti comuni, esistono solo eventualmente le campane per il vetro o plastica.
agiungo siamo in italia.
Esatto, nel mio paese sono già più di 5 anni che non esistono più i cassonetti ai lati delle strade e l'anno scorso hanno tolto pure le campane del vetro.
Adesso funziona tutto con la raccolta differenziata porta a porta, ci hanno dato anche un secchio verde per il vetro da mettere fuori casa e ogni sabato mattina passano a raccogliere![]()
Segnalibri