Qualche forma di reazione allergica acuta, anche non mortale per fortuna, potrebbe essere sempre possibile.
Un paio di anni fa, ricordo un'estate dove qui era un continuo l'andirivieni ai PS:
Le punture di zanzara lasciavano certi bubboni da paura, tanto da dover far ricorso alle pomate di cortisone...
questo probabilmente dovuto a reazioni locali eccessive, questo si....ma a tanta gente e tutta assieme poi...chissà che zanzare erano...però il tipo di puntura era di quella e non di altri insetti...
![]()
ho letto da qualche parte che qualche anno fa è sbarcata la coreana. effettivamente ricordo anche io un'estate particolarmente cattiva da questo punto di vista. io poi penso di essere allergico leggermente alle punture di zanzara (il dermatologo dice così), mi vengono fuori dei bubboni enormi anche se a volte capita che non mi creino enorme prurito (ma spesso sì, insopportabile) ma quasi sempre mi fanno proprio MALE, come fosse una puntura di vespa, non fastidio eh, dolore puro. quando mi piglia una vespa o un'ape, per dirne un paio, non mi si creano bubboni così grossi. poi le zanzare le attiro, probabilmente perché ho un metabolismo accelerato, produco molto calore e CO2(sono un vegetale
), non so perché ma se ci sono 5 persone con me al crepuscolo di fianco ad un laghetto, io ho 10 punture in 10 minuti, gli altri magari una o due e chi mi sta vicina 0
zioporcone mi massacrano, davvero eh, è insopportabile.
![]()
Si vis pacem, para bellum.
La coreana l’hanno trovata non lontano da qui 3-4 anni fa, ma non dovrebbe essere aggressiva come la tigre.
Quanto alla predisposizione alle zanzare, ho letto che dipende dal tipo di odore del proprio corpo e anche dal gruppo sanguigno: quelli del gruppo 0 sono i più soggetti mi pare.
Io sono dell’AB, molto meno appetitoso per le zanzare e infatti non mi pungono quasi mai. Se sono da solo va beh, qualche una intrepida ogni tanto si avvicina, ma in presenza di altre persone manco mi accorgo della loro presenza che gli altri son già pieni di beccate
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto ieri guardate cosa abbiamo trovato. Almeno qui è piuttosto rara questa bestiola2fe000b3-ad93-4a4e-b2c3-c0c563555b62.jpg
2ce99360-74b7-4b73-bc92-617204e30778.jpg
77571a15-9954-4403-afa8-9e5f201d203f.jpg
Sembra questa
Saturnia pyri - Wikipedia
Posso ritenermi fortunato: le zanzare non mi amano molto....noto che non vengo punto spesso
L'unica cosa che mi urta, ma non sarò l'unico di sicuro: se vengo svegliato dal ronzio, beh non dormo più, e non mi do pace fino a quando non l'ho stecchita....
Una caratteristica delle zanzare tigri:
A quanto sembra, sono più attive durante la giornata;
Sembrano essere meno attive dopo il tramonto, e forse anche di notte, a differenza di quelle comuni;
Prediligono gli arti inferiori quando pungono: prendono di mira gambe e piedi....chissÃ* perchè...
Ed è vero sia quel che dice Jack, che quel che dice wtrentino:
sono tutte attratte dai nostri odori corporei, dalla CO2 emessa, dal nostro gruppo sanguigno (lo avevo letto anch'io questo), e dalla consistenza e dal tipo di sudore che produciamo
Avevo letto da qualche parte che anche il tipo di sudore che produciamo, influirebbe sull'essere presi di mira nelle afose notti estive
Segnalibri