i miei scarponi "La Sportiva" cominciano a dare segni di cedimento... nell'ultima escursione su neve mi è entrata dell'acqua!!
A casa ho poi provato ad immergerli nell'acqua, ma non è entrato nulla, credo sia il movimento durante il cammino che apre le fessure e favorisce la filtrazione dell'acqua.... viceversa se li riempio all'interno, l'acqua gradualmente tende a fuoriuscire un pochino in alcuni punti.
Che mi consigliate di fare, vorrei tirare avanti ancora 2-3anni con questi scarponi!!! non so, qualche colla impermeabile compatibile con il gorotex, robe del genere....
Per interdeci, son questi, insomma i classici La Sportiva!
![]()
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
ci sono dei prodotti appositi per ridare un po di impermeabilita'
Pulire le scarpe dopo ogni uso
Pulire bene ed asciugare anche i ganci, sia all'interno che all'esterno, in modo da limitare al massimo la formazione della ruggine sulle parti in ferro
Se si possiedono scarpe con fodera in pelle, passare all'interno uno straccio umido dopo ogni uso
Trattare la pelle, coi prodotti appositi, all'esterno e all'interno della scarpa
Lasciare asciugare le scarpe all'aria, non al sole e lontano da fonti di calore
In caso di riparazioni, è meglio affidarsi alle cure di un calzolaio specializzato.
La Sportiva raccomanda di scegliere attentamente la forma ed il numero della calzatura, in modo che il piede sia ben fasciato e bloccato. Questo accorgimento non permetterà al piede di muoversi e saranno quindi eliminate le problematiche di usura della fodera interna, sia essa in pelle, Cambrelle®, Gore-Tex® o altro materiale.
Sebbene le scarpe La Sportiva® siano realizzate con pellami trattati idrorepellenti e resistenti allo sporco, gli agenti atmosferici e l'usura possono far seccare la pelle e deteriorarla.
Dopo l'uso le scarpe vanno ripulite da fango e sporcizia sotto un getto leggero d'acqua, ed eventualmente lavate con un sapone neutro utilizzando una spazzola morbida.
Per una rapida asciugatura consigliamo di aprire bene la calzatura, rimuovere il sottopiede estraibile e lasciare la scarpa in ambiente fresco ed aerato. É buona norma rimuovere sempre il plantare estraibile, sia per facilitarne l'asciugatura che per rimuovere eventuali sedimenti penetrati all'interno della calzatura che potrebbero danneggiare la membrana in Gore-Tex, dove presente.
Non mettere all'interno della calzatura fogli di giornale, o altra carta, perché si rallenterebbero inutilmente i tempi di asciugatura.
NON ASCIUGARE MAI LE SCARPE AL SOLE, IN AMBIENTI TROPPO CALDI O, ANCOR PEGGIO, VICINO A FONTI DI CALORE.
Trattamento pelle Idro-Perw - anfibio - nabuck - pelle scamosciata
Tutte queste pelli escludono assolutamente l'utilizzo del grasso tradizionale che, se applicato, compromette la durata e l'impermeabilizzazione della calzatura.
E' importante quindi applicare i prodotti giusti presenti sul mercato, a base di acqua e cere impermeabilizzanti, tipo Nikwax, da noi testato e venduto con il marchio "La Sportiva®". Il prodotto é reperibile presso i nostri importatori e nei punti vendita specializzati. Indicato per modelli foderati, sia in Gore-tex®, pelle o Cambrelle®.
Il trattamento deve essere effettuato sulla scarpa ancora umida, per migliorare la penetrazione del prodotto applicato sul pellame interessato.
Il trattamento con questi impermeabilizzanti è duraturo ma non eterno: applicare nuovamente il prodotto in caso di necessità o dopo ogni uso in condizioni estreme.
L'uso di questi prodotti può dare origine ad un leggero scurire del colore della pelle.
Trattamento Cordura® / Gore-tex®
Consigliamo di trattare i modelli realizzati in Cordura® e Cordura®/pelle, foderati in Gore-Tex® o Cambrelle®, in modo specifico.
Anche in questo caso suggeriamo l'uso di prodotti particolari, sempre a base d'acqua e cere che permettono l'impermeabilizzazione contemporanea di pelle e nylon.
Per effettuare queste operazioni raccomandiamo di utilizzare un prodotto apposito, come il Nikwax, da noi testato e venduto con il marchio "La Sportiva®" e reperibile presso i nostri importatori e centri vendita specializzati.
Questi prodotti, oltre che ad aumentare le caratteristiche di tenuta all'acqua della calzatura, non pregiudicano minimamente le altre caratteristiche tecniche quali, ad esempio, la traspirabilità del Gore-tex.
Ma da quanti anni li hai? Io ne ho un paio da 4 anni, pulendoli bene e trattandoli ogni tanto con il prodotto apposta, che trovi in tutti i negozi di scarpe o sport, sono come nuovi e di km ne han fatti...![]()
hanno quasi 6 anni.
Il Gorotex è usurato parecchio, però l'ho già trattato con un prodotto impermeabilizzante, il problema è che l'acqua filtra tra la suola e il gorotex.
Speriamo che il calzolaio riesca a risolvere il problema, finchè la suola non è totalmente consumata non li voglio cambiare!!
La neve è poesia... il temporale un poema!
La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).
Reinhold stecher
Gli scarponi moderni sono sicuramente migliori e comodi ma poco longevi. Con gli accorgimenti suggeriti da chi mi ha preceduto nei post dovresti allungargli la vita, ma se il tessuto ha ceduto o se la suola sta perdendo l'unione col resto della scarpa ho paura che ci sia poco da fare.
Guarda queste: 15 anni e grasso per calzature. Non ci entra una goccia. (quelle dell'immagine non sono le mie, ho trovato il file in rete)
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri