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  1. #1
    Uragano L'avatar di albedo
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    Predefinito Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Governo Berlusconi prodigioso!

    No, sto scherzando. La notizia però è vera, è di oggi e si riferisce alle autostrade italiane. Il confronto però è fatto col 1999. Si tratta comunque di una buona notizia, visto che, almeno da questo punto di vista, abbiamo già superato quanto richiesto dall'Unione Europa per il 2010.

    I motivi? L'Ad di Autostrade dà grande importanza ai tutor, ma secondo me le ragioni princiopali, visto il confronto temporale col '99, sono: la cintura di sicurezza obbligatoria e la maggior sicurezza degli impianti frenanti delle macchine. Poi tutto può essere...

  2. #2
    Uragano
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    La cintura di sicurezza obbligatoria c'era già nel 1999. Almeno al nord.


  3. #3
    Uragano L'avatar di albedo
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    La cintura di sicurezza obbligatoria c'era già nel 1999. Almeno al nord.
    La sua ironia denota una forma strisciante di razzismo, o sbaglio?

    Ok, non ricordo l'anno in cui fu istituito l'obbligo delle cinture, però alla base di un tale miglioramento nell'arco di 9 anni ci deve essere una ragione del genere. Certo non è per via del divieto di guidare col telefonino o del limite dei 130...
    Sicuramente le auto di oggi sono mediamente più sicure di quelle di 10 anni fa, dagli air bag ai freni.

  4. #4
    Uragano
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    La sua ironia denota una forma strisciante di razzismo, o sbaglio?
    No, è semplicemente un dato di fatto. L'ipocrisia di molti nel non dire queste cose, onde evitare di essere tacciati di razzismo, la trovo abbastanza ridicola: al sud si mettono cinture di sicurezza e casco MOLTO meno che al nord, e questo (unito ad un parco auto più vecchio ed insicuro) comporta un tasso di mortalità più elevato in relazione al numero di veicoli presenti ogni giorno su strada.

    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Ok, non ricordo l'anno in cui fu istituito l'obbligo delle cinture, però alla base di un tale miglioramento nell'arco di 9 anni ci deve essere una ragione del genere. Certo non è per via del divieto di guidare col telefonino o del limite dei 130...
    Sicuramente le auto di oggi sono mediamente più sicure di quelle di 10 anni fa, dagli air bag ai freni.
    Quoto al 100% l'ultima cosa. Ma ci aggiungerei anche l'effetto della patente a punti e della risistemazione della viabilità autostradale su molti tratti. Infatti sulla viabilità non autostradale la diminuzione è ben poco consistente...


  5. #5
    Mad
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Finalmente arriva anche una proposta di legge dall'UE che indubbiamente contribuirà a diminuire il numero di incidenti sopratutto sulle strade a percorrenza veloce.

    Citazione Originariamente Scritto da autoblog
    ESP: l'UE lancia finalmente la proposta di legge per renderlo obbligatorio

    pubblicato: martedì 27 maggio 2008 da omar in: Annunci Sicurezza Tecnica
    La notizia era nell’aria già da qualche giorno e ora arriva la conferma: la Commissione Europea chiede, finalmente, l’introduzione su tutte le macchine dell’ Esp. La proposta potrebbe incontrare qualche resistenza da parte delle case automobilistiche,a causa degli ulteriori costi da sostenere e che farebbero lievitare il prezzo di un’auto da 100 a 300 euro.
    La commissione è comunque motivata da numeri davvero impressionanti: rendendo obbligatorio su auto e mezzi pesanti il sistema Esp, che corregge la traiettoria di una vettura in caso di sbandata, si potrebbero evitare sulle strade europee qualcosa come 5.000 incidenti mortali ogni anno! .
    A partire dal 2012 quindi, Bruxelles prevede «il montaggio obbligatorio, ma graduale, di sistemi di controllo elettronico della stabilità (Esp) per le nuove serie di autovetture e veicoli commerciali. Tutte le autovetture nuove - secondo i propositi della Commissione Ue - ne saranno dotate entro il 2014». La proposta prevede inoltre, a partire dal 2013, il montaggio su camion e mezzi pesanti di avanzati dispositivi di frenata d’emergenza costituiti da sensori capaci di allertare il conducente se il veicolo è troppo vicino a quello che precede e, addirittura, di frenare autonomamente il mezzo se la distanza di sicurezza scende sotto limiti preimpostati.

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    Sempre dal 2013, sui veicoli pesanti, è previsto il montaggio di sistemi di avviso di deviazione dalla corsia che si sta occupando,utili a prevenire disastrose conseguenze per chi sopraggiunge e per il conducente stesso, magari disattento o colpito dal classico e fatale “colpo di sonno”.
    Inoltre da Bruxelles arriva la proposta di equipaggiare le auto con nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento per abbattere i consumi e le emissioni:montandoli su tutte le nuove vetture, si potrebbero tagliare le emissioni di anidride carbonica di circa 7 grammi al chilometro. Queste “gomme intelligenti” obbligatorie dal 2012,diminuiscono il consumo di carburante riducendo la resistenza al moto causata soprattutto dalla deformazione della ruota o della strada.
    Inoltre, sempre nello stesso anno, si propone l’obbligatorietà di sistemi di controllo della pressione dei pneumatici per avvertire il conducente se il gonfiaggio è significativamente inferiore a quello ottimale. Pneumatici sgonfi, ribadisce la Commissione Ue, possono far aumentare il consumo di carburante fino al 4% e ridurre la durata delle gomme d’auto del 45%.
    http://www.autoblog.it/post/14092/es...o-obbligatorio

  6. #6
    Uragano
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Finalmente arriva anche una proposta di legge dall'UE che indubbiamente contribuirà a diminuire il numero di incidenti sopratutto sulle strade a percorrenza veloce.



    http://www.autoblog.it/post/14092/es...o-obbligatorio
    Finalmenteeeeeeeeeeeeeeee!


  7. #7
    Uragano L'avatar di albedo
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    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Finalmente arriva anche una proposta di legge dall'UE che indubbiamente contribuirà a diminuire il numero di incidenti sopratutto sulle strade a percorrenza veloce.



    http://www.autoblog.it/post/14092/es...o-obbligatorio
    Io ce l'ho l'Esp in quella nuova... mi chiedevo a cosa servisse!

  8. #8
    Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Beh... la prima cosa che ho pensato e' che ci son anche autostrade in cui in certi momenti e' impossibile morire, a meno di manie suicide... Tipo tra Milano e Bergamo per gran parte della giornata: si fa veramente prima a piedi.

    Indubbiamente poi son migliorate le vetture come grado di protezione offerto ai passeggeri in caso di urto. Cosi' come son migliorate, non ovunque, le strade stesse.

    Unico dubbio: io ho preso una multa per mancato uso delle cinture (che avevo tolto un attimo per togliermi la giacca...) nel 1989.
    Come se fosse antani...


    always looking at the sky

    ''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

    come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

  9. #9
    Uragano
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    Predefinito Re: Incidenti mortali diminuiti del 70%

    Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Beh... la prima cosa che ho pensato e' che ci son anche autostrade in cui in certi momenti e' impossibile morire, a meno di manie suicide... Tipo tra Milano e Bergamo per gran parte della giornata: si fa veramente prima a piedi.
    Beh non più dai, per fortuna da quando hanno aperto la quarta corsia si viaggia benino. Prima era impossibile...


  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Governo Berlusconi prodigioso!

    No, sto scherzando. La notizia però è vera, è di oggi e si riferisce alle autostrade italiane. Il confronto però è fatto col 1999. Si tratta comunque di una buona notizia, visto che, almeno da questo punto di vista, abbiamo già superato quanto richiesto dall'Unione Europa per il 2010.

    I motivi? L'Ad di Autostrade dà grande importanza ai tutor, ma secondo me le ragioni princiopali, visto il confronto temporale col '99, sono: la cintura di sicurezza obbligatoria e la maggior sicurezza degli impianti frenanti delle macchine. Poi tutto può essere...
    La rete di Autostrade è stata pesantemente migliorata negli ultimi anni.
    L'asfalto drenante, ad esempio, è un grande passo avanti per la sicurezza, hanno chiuso tutti i varchi nel guardrail centrale, hanno migliorato l'informazione e la segnalazione di qualsiasi evento o cantiere stradale.
    Di pari passo sono aumentati i controlli (c'è anche il TUTOR, ma limitato all'ultimo anno più o meno) ma anche soprattutto la sicurezza delle auto in circolazione.
    A questo possiamo anche aggiungere la netta diminuzione degli ultimi anni della nebbia che di certo aiuta la sicurezza.

    Bene così, comunque!

    Il problema è che la rete autostradale è fatta anche da altre tratte non gestite da Autostrade per l'Italia: lì come siamo messi?
    Oltre al fatto che l'incidenza dei morti in autostrada sul totale era e rimane molto bassa.
    Ciao Tub!

    Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

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