vedo ora il commento del mio prof. di Economia.
Eccolo qui:http://www.corriere.it/editoriali/08...4f02aabc.shtml
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
alla luce di quanto successo secondo voi si può fare questo tipo di equazione?
aumento prezzo petrolio=aumento inflazione e prezzi=diminuizione potere d'acquisto=crollo consumi e mercato del credito=crisi attuale
se così fosse ci sarebbe da aspettarsi crisi e ripartenze molto veloci nei prossimi anni
sale il petrolio per la troppa domanda, crollano i consumi, crisi
scende il petrolio, ripartono i consumi, riparte l'economia, nuova impennata del petrolio, nuova crisi
è uno scenario possibile secondo voi?
Mi sembra un po' parziale e mi pare che scambi un po' le cause con l'effetto.
Facciamo così:
Aumento domanda alimentato da bolle speculative nei paesi sviluppati (USA) ---> conseguente aumento di produzione di beni nei paesi sviluppati ed emergenti (Cina, India) ---> aumento generalizzato della domanda di petrolio ---> aumento dei prezzi del petrolio ---> inflazione.
Questo è ciò che è successo sino a (grosso modo) l'anno scorso. Per capire cosa stia succedendo ora vale la stessa catena di cui sopra ma a segni invertiti. partendo quindi da
Crollo domanda USA causa scoppio bolla speculativa ---> diminuzione della produzione globale ---> calo della domanda di petrolio ---> calo dei prezzi del petrolio ---> (possibile, temuta) deflazione
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri