Come saprete in questi giorni stanno mettendo mano a una setta di giovani satanisti toscani che sarebbe responsabile di un paio di macabri omicidi, oltre ad altre amenità. Me ne sto occupando per lavoro, perché di striscio l'inchiesta interessa anche il Pistoiese.

Quello che mi colpisce è l'età giovane degli indagati, tutti under 30 e tutti in qualche modo legati al mondo delle feste dark, neo-gotiche, metal (+ un'altra parola che non ricordo, altrimenti i generici metallari giustamente s'incaxxano ).

Ora, quello che mi riesce difficile comprendere è perché non si riesca ad utilizzare la propria testa, la propria intelligenza, il proprio apparato emozionale e vivere con quello, anziché dover sempre affidarsi a qualcosa d'altro che viene dall'esterno, addirittura da un mondo ignoto e non percepibile, meta-fisico. E sì che la mente umana ne avrebbe di risorse per auto-alimentare emozioni, speranze, gioie...
E' il male di tutti i fondamentalismi - religiosi, idelogici, politici - ma è ancor più grave quando la suggestione alla quale ci si rivolge è qualcosa di negativo, distruttivo per sé e per gli altri.

Sei giovane? Tromba, divertiti, canta, balla e fai sport, ma senza tirare in ballo quelle menate!

Comunque oggi contatterò una delle indagate. Ha 27 anni ed è stata candidata alle ultime elezioni in un comune qui vicino e in un partito che non vi dirò. Posso solo anticiparvi che non è di centrosinistra.
Ma questo non significa nulla, ovviamente.