Ho sentito dire che l'acqua di Roma è addirittura benefica e tra le migliori d'Italia.
Evidentemente tu in particolare hai un'avversione per quel tipo di acqua, per cui fai bene ad evitarla.
A Milano la situazione non è proprio tra le migliori: ho letto un'indagine di Altroconsumo in cui si diceva che l'acqua di Milano, insieme a quella di Palermo, è tra quelle con più alto contenuto di nitrati, pur rientrando comunque nelle regole.
La mia scelta salomonica ormai da tempo è stata quindi quella di consumare un mix 50-50 di acqua del rubinetto e di acqua in bottiglia...
Per cui acquisto (poche) bottiglie di acqua (più o meno una alla settimana).
In condizioni normali concordo con chi dice che comprare bottiglie d'acqua è inutilmente dispendioso.
L'acqua del rubinetto è anche più controllata.
Un altro consiglio che mi sento di dare è di evitare assolutamente l'acqua microfiltrata e le relative chimere che i vari produttori di filtri voglio farci credere!
I microfiltri sono un ricettacolo di batteri per cui l'acqua che ne scaturisce rischia solo di essere peggiore di quella originale che, come detto, è già di per sè buona!
Ultima modifica di kelvin; 12/06/2008 alle 08:31 Motivo: o scrivo "anche" o scrivo "persino"
Io sono un po' viziato, lo ammetto. Mi piace frizzantina naturale, tipo Ferrarelle o equivalenti. Per cui finché il "sindaco" (che poi qui sarebbe l'azienda Publiacqua), non fa uscire dai rubinetti un'acqua tipo Ferrarelle, mi limito a bere solo qualche ghiottino di quella pubblica.
Tuttavia da circa un anno ho scoperto un'acqua - mi pare umbra - molto simile alla Ferrarelle, ma che si compra al discount e costa molto meno. Mi adatto.![]()
Ah, ecco, probabilmente hai un'intolleranza verso le acque "pesanti" cioè quelle con alto contenuto di residuo fisso. Non ti piaceranno quindi neanche Ferrarelle, Boario, Lete.
A me quelle leggere fanno andare troppo spesso al bagno (Levissima, per esempio) per cui mi indirizzo acque un pò più pesanti come la S.Anna che non è Nestlè e che fanno qui al nord (pochi trasporti e inquinamento).
Un'altra cosa che mi fa ridere è il tanto baccano che le pubblicità fanno sul "criminale" sodio...
Sempre su Altroconsumo ho letto che per assumere l'equivalente di sodio presente in 1 cracker bisogna bere 6 litri d'acqua con un contenuto di sodio nella media...![]()
Ultima modifica di kelvin; 12/06/2008 alle 08:48
Dall'adolescenza in poi ho SEMPRE bevuto acqua in bottiglia, soprattutto per ragioni di salute: soffro di calcoli renali e quindi ho bisogno di bere molta acqua leggera, con poco residuo (vado dal litro e mezzo dell'inverno fino ai 4-5 litri delle giornate estive più calde).
Ho provato qualche tempo fa a bere l'acqua del rubinetto, ma probabilmente sono talmente abituato ad acque leggere (solitamente Levissima o Monte Cimone, non la Pejo che costa uno sbotto) che non posso permettermelo; ho sentito subito un saporaccio abbastanza atroce, e salato. Ma tanto per dirne una, ormai sono talmente addestrato a certi tipi di acqua che sento come "salate" anche la Guizza e la San Benedetto.
Oltretutto qui a Bologna credo proprio che non mi azzarderò nemmeno a provare, dato che ogni volta che cuocio la pasta sulla pentola rimane un alone di calcare bianco che, se non lavo subito il tutto con il sapone, rimane incollato lì sopra (un conto è l'acqua che ho salato per cuocere la pasta, un conto sono i patacconi bianchi che rimangono sul bordo o sul piano cottura per gli "schizzi", quando bolle ... prima ancora di salarla!).
Insomma, dovesse esserci per qualche motivo una mancanza di acqua in bottiglia di un certo tipo penso avrei grossi problemi, sia di salute che logistici![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
E' anche una questione di abitudine comunque. Io trovo disgustose diverse acque in bottiglia, penso quelle leggere, perchè le trovo amarognole e sciape, infatti quando prendo l'acqua in bottiglia faccio che sceglierla frizzante almeno si nasconde l'eventuale saporaccio. Quando ero piccolo l'acqua del rubinetto di Torino sapeva parecchio di cloro e io LA PREFERIVO COSI', a lavoro usavo la stessa bottiglietta che ricaricavo con acqua del rubinetto. Adesso devono aver cambiato qualcosa nell'impianto di depurazione perchè non sa più di cloro.
Quand'ero bambino, lo ricordo ancora, all'ora di pranzo prendevo il mio bicchierino personale e andavo a riempirlo al rubinetto del lavandino in bagno; ma probabilmente anche nel resto della giornata facevo così. I miei mi avevano abituato a bere l'acqua dal rubinetto (anche perché ai tempi di bottiglie ce n'erano poche, ed erano tutte di vetro, quindi poco pratiche). Poi con 'sta storia dei calcoli mi sono abituato a prendere acque leggère; non so, dovrei avere il coraggio e la voglia di ri-provare per un certo periodo, ma ho "timore" per i miei reni, tutto qui![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
bevo l'acqua del rubinetto (anche di milano) senza problemi, ma alcune marche imbottigliate (vitasnella e boario su tutte) sono un altro pianeta... altre invece mi fanno quasi schifo
always looking at the sky
Ciao Tub!
Claudio ha ragione,a Roma l'acqua non è tutta uguale,viene da fonti e da acquedotti diversi, se stesse nella zona servita dalle acque qui del Reatino avrebbe delle sorgenti ,quelle del Peschiera, buonissime,oppure l'acqua Paola che viene da Bracciano,eccellente,captata sul fondo del Lago,dove gorgoglia abbondante....
Qui l'acqua minerale se la producono da soli,prendono le bottiglie e vanno in alcune fonti conosciute da tampo immemorabile se la raccolgono e l'hanno così sempre fresca. Ricordo con mio padre ed i suoi amici lunghi esperimenti per controllare il flusso delle sorgenti e anche le analisi per controllarla....se andate su questo sito di qui ci ho messo anche un brevissimo filmatino su una queste sorgenti,che naturalmente mi son carissime,e sono rimaste belle floride e di gran portata da decenni...www.comunecollegiove.it
Per me,queste sorgenti sono l'immagine stessa di una gran ricchezza,bellezza e purezza assieme, ma non per tutti è così....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
io nn la bevo l'acqua del rubinetto...semplicemente perchè ho 2o3fontanelle di sorgenti naturali vicino casa
posso anche scegliere di prenderla leggera o pesante.....
la fortuna di vivere in campagna![]()
Segnalibri