Questo è un grosso errore!
Non si discute la dignità del lavoro in fabbrica ma la cultura (anche quella della sicurezza) la si ottiene sui libri.
Facciamo l'esempio delle vasche ove avviene la fermentazione: sapere Dante non servirà a nulla ma avere qualche conoscenza di chimica invece può far conoscere dove sta il pericolo.
Se una persona non avverte il pericolo perchè non conosce, è poi inutile riempirsi la bocca con la parola sicurezza (che non scende dal cielo per decisione divina)
Altri morti sul lavoro, la strage continua...
http://www.repubblica.it/2008/06/sez...i-imerese.html
Ciao papà...
Io ho lavorato 3 anni in una fonderia, 2 anni in un impianto di trattamento rifiuti e 3 anni in una officina meccanica. Non ho mai visto un controllo sulla sicurezza o in materia ambientale. La guardia di finanza invece si e vista eccome, più di una volta, spendendo due settimane in 4 o 5 funzionari per volta e verificare tutto, come è il loro dovere.
Ma di USL o ASL, Provincia o ISPESL (che non c'è più mi pare) nemmeno l'ombra.
Quello che ho sentito dire è che in media su 100 aziende ci sono due addetti al controllo che girano per le aziende o qualcosa di simile. Se è davvero così, la possibilità di subire un controllo da parte di una azienda è davvero esiguo. Secondo me i controlli sono parte essenziale della crescita culturale delle aziende e dei lavoratori, ma se i controlli sono affidati ad organici così numericamente esigui...
molte volte le morti sul lavoro..........sono responsabilità diretta dei lavoratori....non è che ogni volta che muore un dipendete è sempre responsabilità del datore di lavoro.......o delle leggi......o di chicchessia.....
è un po' come un rappresentante che muore perchè è uscito fuori strada a 300 km all'ora.......
ce l'operaio che muore perchè si addormenta sotto ad una pressa.....perchè magari la sera prima ha preso una ciucca con gli amici,.......
piano, piano, a dare la colpa sempre a datore di lavoro o alle leggi..![]()
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
perchè non è mai capitato.............................
comodo dare SEMPRE la responsablità al datore di lavoro......alle leggi...................................
ormai viviamo in un eposa dove TUTTI si devono prendere la propria RESPONSABILITA'.....
compresi i dipendenti, quindi anche gli operai
![]()
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
Comunque sono d'accordo sul fatto che le colpe vadano sempre divise tra azienda e lavoratore...
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
io son dell'idea che quando e' la tua ora, quella e' e quella rimane, non ci puoi far nulla, e' il destino.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri