Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
Piacere mi chiamo Riccardo e sono un possessore prius.
Alessandro mi ha interpellato e mi ha chiesto di intervenire
per evitare di registrarmi ho usato il suo accaunt
i registrerò magari in seguito col nome di RiccioTS
conoscevo già il forum in quanto sul tettodi casa ho una DAVIS
Tornando al discorso delle auto elettriche e del motore elettrico in particolare vorrei farvi notare che questo motore è uno dei propulsori più adatti per l'autotrazione per le sue particolari doti di coppia a partire da 0 giri.
Guardate ad esempio la Toyota Prius.
Questa auto abbina un motore elettrico ricco in coppia ad un endotermico a ciclo atkinson che le permente di scattare in 10 secondi (da 0 a 100km/H)con una massa notevole di 1,5t.
Tutto merito dei 400 NM del motore elettrico che assiste il benzina nell'accelerazione.
Questo tipo di auto è l'unica soluzione attuale in attes di elettriche vere che non siano MICROCAR come gia molte in commercio.
Diciamo che l'ibrido è un primo passo verso l'elettrico vero.
Un sistema ibrido come quello di Toyota compensa gli sprechi di energia della frenata e delle decelerazioni e utilizza questa energia, che sarebbe andata sprecata, nei momenti di "difficoltà" del termico.
Certo il passo da termico (rombo, tradizioni varie ecc) sarà doloroso, ma sappiamo tutti che il petrolio non è finito e come gia detto fra poco arriverà a livelli che giusto in formula 1 se lo potranno permettere.
E' comprensibile tutto questo, siamo cresciuti tutti con i miti delle macchine a benza e naftaperò sta arrivando il momento di cambiare.
Il motore elettrico dona, al contrario di quello che si pensa, una fluidità di marcia fuori dal comune che va solo a beneficiare al relax a chi guida.
Non potete immaginare i tratti cittadini dove la Prius usa solo il motore elettrico e nel silenzio più totale mi muovo con un filo di acceleratore.
Quando torno a casa oltre ad essere consapevole di aver risparmiato all'ambiente quei litri di carburante (i consumi di quest'autosono bassi al contrario di quello che dice quattroruote) ma anche meno stressato (anche dovuto al cambio automatico
).
Tornando alla macchina ad acqua...
Percarità finchè sulla faccia della terra ce ne sono 1.000 mi sta bene ma non si può pensare di usare l'acqua per l'autotrazione.
Per alcuni motivi molto semplici:
1. L'acqua immessa in queste auto non è acqua pura ma mista a varie schifezze chimiche che poi dove vanno a finire?
2. E se queste schifezze chimiche alterano il ciclo delle acque? La risposta è semplice... In pochi anni ci ritroveremmo con l'acqua agli sgoccioli (scusate l'espressione) e con guerre e magari per avere l'acqua bisognerà pagare come il petrolio
3. Il ciclo dell'acua è un processo abbastanza lento se consumiamo tutta l'acqua prima che da vapore ritorni allo stato liquido ne deve passare di tempo!!!
Comunque prenotate una prova su strada della prius, possiblimente a guidare dovreste essere voi e poi raccontate le impressioni
Mi trovate su www.toyotaclubitalia.it e su www.hybrid-sinergy.eu
Ciao
Stazione: La Crosse WS1600 - Guidonia (RM) 105 m s.l.m.
always looking at the sky...
"Secondo me questi soldi li danno alla testa s'è qualcuno li vince" - Gabriele*80*
diciamo che se la crisi energetica va avanti, e dovessi farti a piedi 40 km,un'auto elettrica la guideresti volentieri.In fatto di auto siamo abituati molto male.
Le bici elettriche sono deliziose,una macchina elettrica che ho guidato tempo fa era veramente silenziosa e docile, e mi dicono che le ibride,endotermico ed elettrico, sono ancora meglio. Certo,mancano di grinta e devi dimenticarti le Mille Miglia.
Poi,il futuro chi sa cosa ci riserva.40 anni fa per telefonare da qui a Roma dovevi fare una interurbana con prenotazione,adesso ti metti la mano in saccoccia e tiri fuori il telefonino....sempre che ci sia campo!
ps
quando ho scritto questo post,non avevo letto quello,molto interessante, precedente al mio. E' da notare che la Toyota Prius mi pare recentemente abbia raggiunto il milione di unità prodotte, di larga diffusione mondiale,direi....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Si possono realizzare anche auto elettriche sportive, ho trovato un caso interessante:
http://www.teslamotors.com/
Accelerazione da 0 a 100 in 4 secondi
200km/h di velocità max
352km di autonomia
160.000km di durata della batteria
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Certo che 100.000 euro per un'auto elettrica che va da 0 a 100 in 4 secondi e ha come velocità max 200km/h (che sono più che sufficienti) non sono poi neanche tanti
Il problema però è sempre lo stesso: come si produce l'elettricità? Se bruciamo petrolio siamo punto a capo.
Segnalibri