
Originariamente Scritto da
aleceppi
INVITO:
Il 25 giugno alle ore 11.00 presso la Sala di Rappresentanza dell'Università Statale di Milano in via Festa del Perdono, 7 si terrà una Conferenza Stampa in cui verrà ufficialmente presentato Lagrange, il nuovo supercalcolatore Hewlett Packard recentemente acquisito dal CILEA in collaborazione con le Università di Milano, Milano-Bicocca, Pavia, Bergamo, Brescia e il Politecnico di Milano.
Agenda della giornata
ore 11.00 – A. Cantore, direttore del CILEA
L’impegno del CILEA nel supercalcolo
ore 11.15 – A. Galli,
HP
Le soluzioni blade
HP
ore 11.30 – C. Arlandini, CILEA
La nuova infrastruttura CILEA per il calcolo tecnico-scientifico
ore 11.45 – R. Ponzini, CILEA
Software e soluzioni per gli utenti
ore 12.00 – Aperitivo
Il nuovo supercalcolatore va a potenziare l'offerta a disposizione degli utenti nel settore del calcolo ad alte prestazioni.
Si tratta di un cluster fornito da Hewlett Packard equipaggiato di 208 nodi blade biprocessori con cpu Intel Xeon 3.166 Ghz quadcore e 2 GB di RAM per core (1664 core; 3,3 TB di RAM). I nodi sono interconnessi con un sistema di rete Infiniband 4X Double Data Rate capace di 20 Gb/s.
La potenza di picco si avvicina ai 22 TFlop/s (migliaia di miliardi di operazioni a virgola mobile al secondo). Il sistema è entrato al 135° posto nella classifica di Giugno 2008 della TOP500, che elenca i 500 calcolatori più potenti al mondo. Con questa acquisizione il CILEA si conferma tra le più importanti realtà del supercalcolo europeo.
Per motivi organizzativi è gradita una conferma della propria presenza inviando una e-mail a
<mailto:cileaset@cilea.it>cileaset@cilea.it
ac
Segnalibri