Dal 12/06 scorso mi sento molto più ecocompatibile.
E' terminata, dal punto di vista tecnico, un'odissea lunga circa 3/4 di anno.
Ora dovrebbero mancare poco più di 60 gg di questioni burocratiche e infine tutto dovrebbe essere a regime.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh, poi potresti renderci partecipi con una bella foto dell'impianto..
il mio coinquilino sta facendo tirocinio alla "Sorgenia" e mi racconta spesso di quanti impianti stanno montando in giro, e di quante commissioni arrivano giornalmente per montarne di altri.. un giro d'affari enorme![]()
Bravo Massimo, oltretutto a mio parere è pure un ottimo investimento!
Tienici aggiornati...
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Veramente complimenti....... e non nascondo una certa invidia per chi dispone dello spazio necessario per installarli![]()
Gran bella mossa![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ecco i dati.
Prima la burocrazia.
Il giro di richiesta di preventivi si è chiusa a fine giugno-inizio luglio 2007.
Il commissionamento dei lavori a settembre 2007.
L'inizio installazione subito dopo Pasqua 2008.
E l'installazione dei contatori per lo scambio sul posto da parte dell'ENEL data proprio 12/06/2008.
Diciamo che mi sono sentito un po' Ulisse ....
Domani le ultime firme per il GSE e poi 60 gg per avere l'erogazione anche del conto energia (dopo scattano le penali quindi entro 2 mesi dovrebbe essere finito tutto).
Ora i numeri più piacevoli.
2.7 kwp
Produzione stimata tra 3000 e 3200 kwh l'anno (si dice anche che con il clima degli ultimi 2 anni si potrebbero superare i 5000 kwh, ma queste sono illazioni ..............![]()
![]()
)
Produzione media dei primi 10 gg (dal 12 al 22/06): 12 kwh/gg.
Ora le note dolenti: per tutto l'impianto + DIA e DFA si parla di 18.8 KEuro.
L'investimento ai prezzi e agli incentivi attuali è certamente buono.
Ma l'investimento iniziale è davvero un salasso.
Ora devo verificare se sul tetto è rimasto qualche mq per un futuro impianto termico ......![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
sarebbero cicchi da 8 cm di diametro...
Segnalibri