no massimo... non è questo che intendevo
non dovevi fare nessun lavoroRibadisco: in termini energetici era sicuramente meglio.
Ed è sicuramente meglio anche in termini di E/kwh.
Ma è impraticabile in casa mia perchè è già fatta.![]()
ripeto, non dovevi fare nessun rifacimento....Se a questo sommi i succitati caldaia a consensazione (e già raggiungiamo il costo del foto) + tutto il resto (compreso il rifacimento di tutti gli impianti e pavimenti) mi avanzava probabilmente un debito da 30K euro ...![]()
Ah!!! 1500 euro all'anno di riscaldamento.....compresa l'acqua calda sanitaria.Forse guadagnavo di più, ma forse no.
Considera che di gas spendo una cifra intorno ai 1500 E/anno.
Mentre con il conto energia + risparmio sono già a cavallo dei 2000.
E se è vero che il conto energia è fisso è vero che comunque la cifra di risparmio-bolletta dipende dal costo effettivo.
In buona sostanza dal punto di vista puramente ecologico sicuramente la soluzione 3. è migliore; dal punto di vista economico ho più di qualche dubbio.
Sommaci il disagio di dover rifar casa dopo nemmeno 8 anni, la non disponibilità della cifra per la ristrutturazione (perchè di questo si tratta) ed ecco spiegato il perchè della scelta.
Viceversa si poteva optare per una soluzione 3 a integrazione parziale (ovvero integrazione del riscaldamento classico), ma a quel punto diventa un investimento a "payback limitato"![]()
visto che comunque una cifra di gas la spendi comunque.
P.S.
23° stanotte al 1° piano a finestre parzialmente chiuse (indovinare perchè ...................................), 23.7° al 2° piano a finestre completamente aperte.
beh....casa sui 180 e fischia metri eh ?
no....
facciam due calcoli sui costi:
-caldaia nuova: 2K ( la più cara) ( se non ce l'hai già)
-Kit solare acqua sanitaria 2K
-coibentazione tetto : beh...dipende...facciam 1K
- coibentazione pareti esterne 40/m^2 ( potrei immaginare che la tua casa sono 200 mt esternamente) : 200*40 = 8K a stare alti
totale 13 K ( ovviamente detrazione di tutto del 55 % )
tempi di ritorno bassi , passeresti dai 1500 + ipotizzo 300 di ACS = 1800 euro di spesa di gas annua, ad almeno 1000 ( se non meno),, risparmio di 800 euro e tempo di ammortizzamento sui 6-8 anni ( senza contare gli aumenti che subirà il gas, aumenta almeno del 5% all'anno se non di +) e poi dopo inizi a guadagnare e non c'è la scadenza dei 20 anni...ma poniamo il confronto sui 20 anni del fotovoltaico : sono circa 12 anni di guadagno .
Spesa effettiva = 6.5 K,
guadagno 0.8 K * 20 = 16 k
ricavo 9.5 K
Ovvero investimento che ha fruttato in 20 anni il 146 % , in soldoni 9.5 K
senza calcolare l'aumento del costo del gas quindi aumento del risparmio maggiore.
COl fotovoltaico dipende da quanta elettricità utilizzi, ma se sei sui 2000 anno per 9 anni effettivi vai a 18 k, ma non so quanto hai pagato l'impianto 16-18K ? diciamo che siamo al 100-112 %, salvo contributi a fondo perso sul fotovoltaico ( allora li le cose cambiano diametralmente)
Però hai scritto che rende 2000 e ammortizzi in 11 anni....22K..dicosto impianto ?allora l'investimento è molto più salato subito e rende 81 %...boh. Poi dicono che dopo 20 anni i pannelli siano da buttare, ma non saprei.
Diciamo che puoi migliorare il rendimento solo se non utilizzi più la corrente, mentre scaldarsi è indispensabile.
![]()
E questo con termico SOLO per ACS.
Bisognerebbe analizzare il termico ACS + integrazione riscaldamento, e non dovresti cambiare l'impianto ne rompere i pavimenti ( solo aggiunta dei bollitori etc), ed andresti ad aumentare il rendimento dell'investimento fors'anche oltre il 160 %...![]()
Probabilmente in termini commerciali anche qualcosa in più ... Onestamente non mi sono mai soffermato a misurare i calpestabili ... Anche perchè misura fuorviante (ahimè bisogna scaldare pure i muri).
Se questa è la quotazione attuale allora sono davvero calate drammaticamente di prezzo!!
8 anni fa ho pagato il doppio una caldaia "normale"!!!
Beh ... IMHO se prevedi un impianto per 4 persone a tubi sottovuoto o equivalente, circolazione forzata e magari svuotamento + installazione non è detto che ci stiamo eh ...
Onestamente non sono esperto in materia ... Ma ho il sospetto che rimuovere un rivestimento in legno, inserire la coibentazione con materiale decente e rivestire di nuovo a regola d'arte .... Beh ... O hanno trovato il modo di teletrasportare il coibentante o temo che possa costare 5 volte tanto di sola manodopera.
Aggiungiamo "l'inclinato" ...
Qui devo misurare ... Compreso quel ca**o di vano scale che è un'autentica dannazione.
Ho detto 11 perchè conto pure la parte di interessi mancanti sul capitale iniziale.
Purtroppo s'ha da fa.
Battuta per battura se vivessi da solo farei sicuramente meno fatica a vivere senza riscaldamento che senza corrente.![]()
L'integrazione riscaldamento con riscaldamento tradizionale a radiatori forse serve per placare un po' la coscienza ecologica.
Ma purtroppo non è una filosofia che posso abbracciare così alla leggera.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
utlimo multi, perchè il problema mi stuzzica, e perchè ci sono dentro fino al collo.
wow meno male che hanno levato l'ici
Beh, dipende anche dai mq....ovvio che con coibentazione la potenza necessaria cala di brutto e quindi...2k---facciam 3k vàSe questa è la quotazione attuale allora sono davvero calate drammaticamente di prezzo!!
8 anni fa ho pagato il doppio una caldaia "normale"!!!
Beh no.... non integrato con la caldaia e bollitore, altrimenti addio!, ci sono anche kit più piccoli ma egualmente efficaci ( quelli col bollitore sopra il collettore) e ti fanno ACS per 4 persone con 2K euro, metti di spenderne 3, toh...esageriamoBeh ... IMHO se prevedi un impianto per 4 persone a tubi sottovuoto o equivalente, circolazione forzata e magari svuotamento + installazione non è detto che ci stiamo eh ...![]()
Ovviamente se il solajo è piatto, senza tavolati di inframezzo , e non prevedi di calpestarlo, puoi stendere pannelli di poliuretano anche tu a mano libera, oppure lana di roccia, ma da preferirsi i primi, lo stendi che è un piacere. Oppure se hai travi in legno, pannello tra trave e trave inserito a pressione e magari chiuso con listelli A me hanno fatto un preventivo sugli 800 euro per 150 mq di poliuretano da un produttore di isolanti....Onestamente non sono esperto in materia ... Ma ho il sospetto che rimuovere un rivestimento in legno, inserire la coibentazione con materiale decente e rivestire di nuovo a regola d'arte .... Beh ... O hanno trovato il modo di teletrasportare il coibentante o temo che possa costare 5 volte tanto di sola manodopera.
Aggiungiamo "l'inclinato" ...![]()
misura misura....Qui devo misurare ... Compreso quel ca**o di vano scale che è un'autentica dannazione.![]()
uhm, ma va calcolato investimento a 20 anni, no?Ho detto 11 perchè conto pure la parte di interessi mancanti sul capitale iniziale.
Purtroppo s'ha da fa.![]()
questo anche ioBattuta per battura se vivessi da solo farei sicuramente meno fatica a vivere senza riscaldamento che senza corrente.![]()
![]()
diciamo che hai già fatto una spesa e non te ne puoi accollare altre, oramai l'hai fatta. Non era forse l'investimento più proficuo, ma cmq non è male rendendo 90 % in 20 anni. Certo che il solare termico d'integrazione rendeva molto di più, considerando che ho scoperto che la caldaia "vive" 20 anni anche lei, diciamo che dopo 20 anni avevi dei rendimenti economici mostruosi in virtù del basso investimento grazie al 55 % di detrazione. Difatti ci sto un po pensando, ma prima dovrei coibentareL'integrazione riscaldamento con riscaldamento tradizionale a radiatori forse serve per placare un po' la coscienza ecologica.
Ma purtroppo non è una filosofia che posso abbracciare così alla leggera.![]()
Cmq, stronzate a parte, l'islamento del solajo con il poliuretano lo puoi proprio fare ed è un investimento che rende un casino perchè ti fa guadagnare almeno subito una diminuzione del 10-15 % ( alcuni parlano di 20 %) sulla spesa del riscaldamento, un rendimento mostruoso se ci pensi!
![]()
ora +23.6° in camera mia
+26.6°C![]()
se è un sogno, non svegliatemi... 24,8° UR 26%
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Davvero! E ca**i di chi dovrà pagare pure la mia quota! Lo dissi da subito!
E se ci sono i tavoloni di inframezzo e il rivestimento e fatto a listelloni interi?
Te l'hanno fatto il preventivo?
A margine: lo dovessi fare io probabilmente per il 2050 avrei finito ...
Certamente; ma per calcolare il ritorno non basta moltiplicare l'entrata (o mancata spesa) per tot anni e confrontarla con la spesa iniziale.
Insomma ... 2000 E di entrata per 10 anni non pareggiano un investimento iniziale di 20 KEuro.
Ci vuole almeno un altro annetto.
Ah beh ... Questa è una verità assoluta.
Guarda ... Stronzate a parte (ma chi ci crede), ci sto seriamente pensando ad una riqualificazione energetica dell'edificio.
Ma prima della coibentazione ho il problema degli infissi.
Bellini eh ... Ma fanno letteralmente cagare. Non esiste verità più verità de "una casa bisogna farsela almeno 3 volte" ...
Materiale di penultima, locali spifferi (parati di volta in volta con qualche rimedio artigianale a basso costo); capirai che di fronte a tale tipo di problema hai un bel da coibentare ...
Ma sicuramente appena la disponibilità liquida risalirà (cioè quando erediterò) partirò con i preventivi in tal senso.
Infissi, supercoibentazione, solare termico per ACS; e magari pure caldaia a condensazione.
Per la casa energeticamente indipendente invece aspetto il superenalotto ..........![]()
![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
stamattina 27.5 50%![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Quando sono uscito di casa 25,1°C![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri